Una brutta storia ha finalmente un lieto fine.

Sebastian Ariosa, calciatore Defensor Sporting

Sebastian Ariosa, calciatore Defensor Sporting

Una vicenda che aveva dell’incredibile e che lasciato perplessi milioni di persone, appasionati di calcio e non. Il protagonista della storia in questione ha un nome ed un cognome precisi: Sebastian Ariosa, professione calciatore.

Ariosa è un difensore uruguiano classe ’85,  che qualche anno (precisamente fino al 2013) giocava con la maglia dell’ Olimpia Asunsion. Proprio il club paraguaiano fu autore di una mossa davvero assurda: infatti, all’interno della società fu disposto il licenziamento di Ariosa mentre il ragazzo si trovava in Uruguay per curarsi dal cancro e sottoporsi, quindi, a chemioterapia.


Finalmente, però, giustizia è stata fatta: Ariosa si è visto riconoscere dal Tas di Losanna ‘danni morali’ per 60 mila dollari più altri 90 mila di indennizzo. Secondo il Tribunale la decisione del club di sospendere nel 2013 il contratto del giocatore aveva causato in lui ‘ansia e insicurezza’ in un periodo già delicatissimo della sua vita.

Inoltre (e questa è la cosa più importante di tutta la vicenda), Ariosa ora sta benissimo: ha sconfitto il male e gioca in patria nel Defensor Sporting. Tutto bene quel che finisce bene, insomma. Complimenti Sebastian, sei stato grande.

Giuseppe Marzetti