In Lega Pro è già alta tensione.

Lega Pro

Lega Pro

“A seguito delle recenti vicende arbitrali che l’hanno visto sfortunato protagonista, l’AC LUMEZZANE ritiene opportuno fornire alcune doverose precisazioni. Innanzi tutto, nel constatare i ripetuti errori subiti a proprio danno in questo inizio di stagione, evidenzia che pur non essendo nostra abitudine protestare o lamentarsi per la direzione dei direttori di gara, consapevoli che una esasperazione dei toni non può giovare alla loro serenità, ritiene opportuno una certa attenzione su questi accadimenti.

Benché la squadra abbia subito errori tanto evidenti e per certi versi clamorosi nelle prime due gare ufficiali di questa nuova stagione (in coppa Italia Lega Pro contro il Pro Piacenza ed in campionato contro la Giana), il comportamento dei nostri tesserati è stato esemplare. Questo atteggiamento di estremo fair-play, educazione e correttezza non deve però essere scambiato per debolezza ed accondiscendenza verso una situazione che vede il Lumezzane fortemente penalizzato da parte del mondo arbitrale.

L’AC LUMEZZANE si ritiene società soprattutto offesa dall’operato del direttore di gara, sig. Fabio Piscopo da Imperia, il quale durante lo svolgimento dell’incontro Giana Erminio – Lumezzane, inverte una rimessa dal fondo a nostro favore in un calcio d’angolo per gli avversari, dal quale la Giana realizza il gol del pareggio; sorvola e non ammonisce le ripetute gomitate dei giocatori Gasbarroni e Perico sul nostro giocatore Baldassin ed infine “si inventa” un rigore al 93′ indirizzando la partita ad una immeritata sconfitta. Il tutto è chiaramente visibile anche dalle riprese televisive.


Seppur Lumezzane sia una città di provincia, dopo 25 anni di onorata permanenza nel calcio professionistico, merita rispetto e considerazione. Le incredibili sviste avvenute ai danni della nostra società in queste due gare, in tutta la loro limpidezza, gridano sconforto. L’AC Lumezzane crede pertanto sia giusto, in questa situazione, chiedere al mondo arbitrale maggiore rispetto ed attenzione verso la propria squadra. Solo così potremo affrontare il campionato appena incominciato, con la certezza che la Federazione ha regole definite a tutela di qualunque società. Con doverosi ossequi. A.C. LUMEZZANE SpA“.

Un comunicato durissimo, a cui seguiranno senz’altro sviluppi. Il campionato, insomma, è appena iniziato, ma le polemiche già impazzano!

Giuseppe Marzetti