Gli uomini di Panucci restano a punteggio pieno e vanno a +5 dal Cagliari.

Vantaggiato, bomber del Livorno

Vantaggiato, bomber del Livorno

La Ternana affronta il Livorno senza lo squalificato Valjent, ma mister Toscano può contare sul rientro di Mazzoni che ha scontato i 5 turni di stop imposti dal giudice sportivo. Nel reparto avanzato Avenatti è il riferimento centrale, con Belloni e Ceravolo esterni. Risponde Panucci con un mini turnover rinunciando a Luci e Fedato, sostituiti rispettivamente da Cazzola e Aramu.

Partono forte i padroni di casa che al 4′ vanno vicini al vantaggio con Gonzalez che svetta su angolo, ma i labronici respingono. Altro corner e stavolta arriva l’1-0: dalla sinistra Vitale pennella per la testa di Gonzalez che salta indisturbato e insacca con l’aiuto del palo. I toscani si fanno vedere al 12′ con una botta al volo di Pasquato che termina alta. La Ternana gestisce il possesso palla e prova a pungere con gli spunti di Avenatti, che però pecca di precisione negli ultimi venti metri. La squadra di Toscano insiste e al 31′ trova il meritato raddoppio con Belloni che sorprende Pinsoglio con un mancino a giro dal limite destro dell’area di rigore. Non mollano gli amaranto che al 39′ accorciano le distanze con una botta di sinistro di Aramu su invito di petto da parte di Pasquato. Finisce senza recupero la prima frazione.

La ripresa si apre con il pareggio del Livorno, la firma è del capocannoniere Vantaggiato, che sfugge alla marcatura Meccariello e trafigge Mazzoni con un preciso colpo di testa. La Ternana si rende pericolosa al 55′ con un’incornata di Meccariello su angolo di Vitale, la sfera però rimbalza e termina di poco sopra la traversa.

Quattro minuti dopo il neo entrato Zampa vede il taglio di Belloni che però viene anticipato da Pinsoglio al momento di concludere. Sono i labronici però a mettere i brividi agli umbri al 76′ con Vantaggiato che sfrutta un errore di Coppola e conclude verso la porta trovando la pronta risposta di Mazzoni.

Il Livorno preme sull’acceleratore e al minuto 86 ribalta il risultato: Palazzi appoggia per Vantaggiato che lascia scorrere per Pasquato, l’attaccante scuola Juve controlla e di destro batte Mazzoni. Il forcing disperato delle Fere non produce effetti e la sfida si conclude così sul 2-3.

La Ternana resta così all’ultimo posto con un solo punto, mentre continua il momento d’oro degli amaranto che blindano la vetta restando a punteggio pieno.

TERNANA-LIVORNO 2-3 (2-1)

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale; Coppola, Signorelli, Palumbo (55′ Zampa); Belloni (82′ Falletti), Avenatti (69′ Dugandzic), Ceravolo. A disp.: Sala, Masi, Furlan, Busellato, Dianda, Janse. All.: Toscano.
Livorno (4-2-3-1): Pinsoglio; Maicon, Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro; Cazzola (67′ Biagianti), Schiavone; Vajushi (89′ Moscati), Pasquato, Aramu (67′ Palazzi); Vantaggiato. A disp.: Ricci, Comi, Calabresi, Jelenic, Bunino, Vergara. All.: Panucci.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Marcatori: 5′ Gonzalez (T), 31′ Belloni (T), 39′ Aramu (L), 47′ Vantaggiato (L), 86′ Pasquato (L).
Note – Ammoniti: Vitale, Coppola, Avenatti (T); Vajushi, Aramu (L).

 

Fonte: www.serieb24.com