Brutta partita per i crociati, che vincono in rimonta grazie al gol di Longobardi e restano in testa a punteggio pieno

parmaC’è anche il Parma nel vagoncino di testa al girone D. L’attesissimo debutto casalingo dei crociati in Serie D si conclude con il lieto fine, proprio quando il risultato di parità contro il Villafranca sembrava scritto. Una zampata di Cristian Longobardi su cross dalla sinistra di Ricci fiacca la resistenza dei veneti, che si arrendono a un verdetto a lungo mantenuto in dubbio dallo sviluppo del match. Tutto si può infatti dire meno che la squadra di Apolloni abbia convinto sul piano del gioco, e non bastano neppure i due alibi accampabili: il rapido svantaggio, al 5’, per un rigore trasformato da Cecco e concesso per un ingenuo fallo di Cacioli su Ghezzi, né il campo imperfetto per la pioggia caduta nel primo tempo. I problemi del Parma sono altri, a cominciare da una manovra monocorde, e senza registi: di fatto sono stati a lungo Lucarelli e Cacioli, i due centrali difensivi, a doversi incaricare di fare gioco, viste le caratteristiche dei due mediani Corapi, cresciuto però nella ripresa, e Giorgino. Quando Miglietta sarà a pieno regime, e allora conviene prendersi i tre punti, e ringraziare un avversario che, quasi rassegnato, si è difeso per tutta la partita, anche di fronte alle evidenti difficoltà del Parma, che è riuscito a sviluppare qualcosa di interessante solo sulla corsia di destra grazie all’intraprendenza di Adorni. Sottotono il trio di trequartisti, Longobardi si è battuto con generosità, ma la sua condizione è ancora approssimativa. Positiva anche la gara di Ricci, che oltre all’assist per il gol-partita si è procurato il rigore del pari al 38’: fallo di Avanzi, Lauria si fa parare il tiro da Cantamessa, poi Lucarelli riprende e appoggia allo stesso Lauria, per lo storico primo gol su azione del Parrma in D. Ma la gara non è cambiata neppure dopo l’1-1, con il Parma all’attacco in maniera confusa e arruffona. Solo nel finale il Villafranca si è abbassato troppo, pagando cara l’ultima distrazione. Ma a salvare il risultato al 94’ è stato Zommers, decisivo con la prima e unica parata del match, su Vincenzi. Crociati primi con Romagna Centro, Altovicentino e Lentigione (che ha battuto il Ravenna), in attesa del recupero del Rimini. Prossimi impegni mercoledì a Borgo San Lorenzo per l’infrasettimanale contro la Fortis Juventus, e domenica al Tardini contro l’Altovicentino. Servirà un altro Parma.

 

Il tabellino

Parma-Villafranca Veronese 2-1

Marcatori: 5′ rig. Cecco; 38′ Lauria; 81′ Longobardi

Parma (4-2-3-1): Zommers; Adorni (83′ Messina), Cacioli, Lucarelli, Ricci; Giorgino, Corapi; Melandri, Lauria (66′ Vignali), Sereni; Longobardi. (Cotticelli, Benassi, Miglietta, Molinaro, Simonetti, Traykov, Musetti). All.: L. Apolloni

Villafranca Veronese (3-5-1-1): Cantamessa; Belfanti (66′ Cissé, 73′ Posarelli), Tonini, Iorio; Avanzi, Antinori, Cecco (82′ Scarpa), Spinale, Tanaglia; Ghezzi; Vincenzi. (Baciga, Calvetti, Cacciatori, Viviani, Dorella, Mattei). All.: S. Frutti.

Arbitro: Catucci (Pesaro)
Ammoniti: Cacioli, Belfanti, Cantamessa, Vincenzi, Sereni, Longobardi

DAVIDE MARTINI