Il Taranto farà visita al Picerno.

Serie D

Serie D

Quinta giornata dai tanti spunti interessanti quella del girone H di Serie D. Il Taranto di Cazzarò andrà a far visita al Picerno, squadra neopromossa dall’Eccellenza, che in questo inizio di stagione non ha conosciuto vie di mezzo: una sola vittoria – contro il Potenza – e tre sconfitte, l’ultima delle quali domenica scorsa contro il Marcianise. Un’allergia al segno X, che va avanti dalla passata stagione, soprattutto in casa dove i lucani hanno costruito il proprio fortino.

Per gli ionici, la gara di oggi rappresenta un’opportunità per riscattare l’ultima sconfitta esterna (seppur sub judice per il ricorso fatto dai rossoblu per l’impiego del calciatore Ngom che avrebbe dovuto scontare una giornata di squalifica, ndr). Tre punti che sarebbero fondamentali per restare attaccati alle prime della classe. Anche perché, se la Virtus Francavilla è impegnata in un turno potenzialmente favorevole (in casa contro il Potenza), Il Francavilla in Sinni capolista andrà a far visita al Fondi, che dopo un inizio balbettante sembra abbia cominciato a correre.


Impegno casalingo per il Manfredonia, che riceve al “Miramare” il Serpentara, una delle due squadre (insieme al Gallipoli che però ha una gara in meno) ancora a quota zero punti. Gara semplice solo sulla carta, perché i sipontini troveranno di fronte una squadra poco propensa a fare ulteriori concessioni difensive. Una vittoria sarebbe fondamentale per la classifica, e per affrontare al meglio il derby di Coppa Italia contro il San Severo, in programma mercoledì prossimo.

Sfida complicata anche per i giallo granata, impegnati a Torre del Greco in casa della Turris, che dopo la sconfitta all’esordio ha inanellato due successi consecutivi, in attesa di recuperare la gara contro il Gallipoli. I campani cercano il successo per avvicinarsi alle zone alte della classifica, il San Severo cerca punti e un briciolo di continuità nei risultati.
Tra le altre gare in programma, interessante il confronto tra Torrecuso e Nardò, mentre l’ex capolista Isola Liri riceve in casa l’Aprilia. In casa con il Pomigliano, il Gallipoli cercherà di cancellare l’odioso zero nella casella dei punti in classifica.