Sottil esordisce con una vittoria esaltante.
Primo successo stagionale per il Siracusa che si impone in casa contro il Città di Gragnano per 4-2. Una prova gagliarda da parte della squadra di mister Sottil, capace di ribaltare il risultato dalla 0-1 e imporre il proprio gioco. Anche il Gragnano non sfigura, ma indubbiamente il tasso tecnico dei locali oggi è apparso troppo elevato rispetto a quello dei campani.
Il Siracusa si schiera con un 4-4-2, in porta Viola, terzini da sinistra a destra Santamaria e Giordano, centrali Chiavaro e Orefice, in mezzo al campo Baiocco e Spinelli, sulle corsie laterali Palermo a destra e Sibilli a sinistra, con Catania e Crocetti tandem in attacco.
Pronti via, e a prima azione il Gragano passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Loreto, e Foggia insacca di testa superando Viola, colpevole di un’uscita sciagurata a vuoto.
La squadra di Sottil accusa il colpo, ma riesce a raddrizzare il risultato al 19’ grazie a Palermo che in mischia sugli sviluppi di un corner dalla sinistra mette la palla alla destra di De Marino.
Da questo momento il Siracusa inizia ad imporre in proprio gioco anche grazie alle discese di Catania e Baiocco (di gran lunga i migliori in campo).
Al 24’ il Siracusa passa in vantaggio: sventola di Chiavaro su punizione, l’stremo difensore respinge in maniera non impeccabile centralmente dove è appostato Catania che con un tap-in batte l’estremo difensore Napoletano: 2-1.
Il Siracusa continua ad attaccare e al 31’ Crocetti, servito da Giordano, ha l’occasione per realizzare la sua quarta rete stagionale, ma la palla termina sul fondo. Termina la prima frazione di gioco con questo risultato.
Il secondo tempo si apre con il forcing aretuseo e già al 48’ il Siracusa potrebbe segnare con Crocetti che, liberatosi con astuzia in area, calcia debolmente sul portiere De Marino il quale neutralizza la sfera.
Il gol è nell’area, ed infatti tre minuti dopo uno scatenato Catania si incunea in area ma, sul tiro di quest’ultimo, la palla rimpalla sui piedi di Sibilli il quale realizza il 3-1, siglando il suo secondo gol consecutivo.
Il Gragnano non sembra far paura, anche perché Baiocco dirige magistralmente il centrocampo aretuseo, ma al 56’ un ingenuo Orefice commette fallo su Foggia in area, strattonandogli la maglia: lo stesso attaccante ospite realizza il 3-2 e riapre la gara.
Il pubblico inizia a rivedere i fantasmi della gara contro la Vibonese e cerca di incitare la propria squadra. Mister Sottil chiama in panchina Crocetti e manda in campo Testardi, con l’intento di tenere più alta la squadra ed evitare di farsi schiacciare sulla propria metà campo.. Ed è proprio Testardi che al 66’, su un cross al bacio di capitan Baiocco batte a rete di testa ma De Marino compie un grande intervento deviando il pallone in corner con il piede.
Al 72’ il Gragano rimane in dieci per il doppio cartellino giallo rimediato da De Biase. Il Siracusa in superiorità numerica cerca di gestire il risultato ed all’81’, sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti, una pennellata di Baiocco trova in area Catania che con un colpo di testa telecomandato indirizza il pallone sull’angolino basso alla sinistra del portiere. 4-2, doppietta personale e terzo gol stagionale per l’attaccante ex Akragas.
Da questo momento il Siracusa gestisce il risultato, ed al 90’ ci prova Chiavaro ancora su punizione ma De Marino si fa trovare pronto.
Al termine della gara, scroscianti applausi per il gioco espresso dalla squadra, la quale dimostra un’impostazione diversa ed un equilibrio tattico che è risultato assente nelle prime giornate.
Adesso inizia il campionato dei leoni, a -6 dalla capolista Scordia, avversario di domenica. Avanti Siracusa!
Città di Siracusa: Viola 5, Giordano 6 , Santamaria 6 , Baiocco 7.5, Orefice 6 , Chiavaro 6.5, Sibilli 7(80’ Liistro s.v.), Spinelli 6.5, Crocetti 6 (64’ Testardi 6 ), Catania 7.5, Palermo 6.5.
In panchina: Evola, Liistro, Gallo, Figura, Monterosso, Testardi.
All: Sottil
Città di Gragnano: De Marino, De Biase, Baleotto(50’ Talpa), Lamonica, Loreto, Gargiulo, Carfora, Odierna, Foggia(89’ Chierchia), Leone, Elefante(58’ Varriale).
In panchina : Amato, Talpa, Savarese, Perinelli, Somma, Ascione, Cassetta, Chierchia, Varriale
All: Coppola
Arbitro: Bitonti di Bologna
Assistente 1 Grasso di Acireale
Assistente 2 : Fraggetta di Catania
Reti: 8’ Foggia, 19’ Palermo, 24’ Catania,51’ Sibilli, 56’ Foggia su rig; 81’ Catania
Ammoniti: De Biase, Lamonica, Spinelli, Leone, Palermo,
Espulso: De Biase al 72’ per doppia ammonizione.
Angoli: 3-6
Andrea Bottaro