Vi sveliamo qual’è il campionato europeo in cui sono stati spesi più soldi.
Il calciomercato è terminato quasi per tutti ed è giunto, quindi, il momento dei bilanci. In quale campionato europeo sono girati più soldi? Nessun dubbio: la Premier League ha staccato chiunque, stabilendo un nuovo record.
Il calcio di Sua Maestà ha investito l’astronomica cifra di 1,3 miliardi di dollari, ossia oltre un miliardo di euro. Cifra superiore del 4% rispetto al mercato della passata stagione. Ma cosa permette ai club inglesi una così elevata libertà d’acquisto? La società Deloitte è riuscita a fornire una risposta a questa domanda, togliendo così qualsiasi dubbio a chi si poneva questo interrogativo.
La Premier League, infatti, può contare su diritti televisivi che portano in dote un ricavo di 7 miliardi di euro, denaro che permette alle società di restare perennemente competitive dal punto di vista economico. La spesa per rinforzare le rose è stata doppia rispetto agli altri campionati europei. Alle spalle del massimo torneo britannico, c’è la Serie A con “soli” 405 milioni, seguita da Liga (400 milioni), Bundesliga (290 milioni) e Ligue 1 (200 milioni).
Per quanto riguarda le squadre protagoniste sul mercato inglese, in vetta ci sono senza alcun dubbio le due di Manchester. Il City è al comando di questa speciale classifica avendo speso ben 154 milioni di pound, di cui 49 per soffiare Raheem Sterling al Liverpool e 56 per mettere a segno il colpo Kevin De Bruyne. Dietro i citizens, ci sono i rivali dello United, che ha sborsato 115 milioni di pound. Basti pensare che i Red Devils ne hanno sborsati 50 (più ingenti bonus) solo per Anthony Martial, il gioiellino del Monaco da molti paragonato a Thierry Henry.
Basteranno questi pazzi acquisti per riportare in auge il calcio britannico a livello europeo? Staremo a vedere, anche se certamente le premesse sembrano esserci tutte. Sarà ora il campo a dare l’ultimo giudizio…e in Inghilterra sperano non sia per niente simile a quello dello scorso anno!
Giuseppe Marzetti