Davvero incredibili queste statistiche.

Incrocio dei pali

Incrocio dei pali

La sfortuna è una componente molto presente nella carriera di alcuni calciatori e c’è chi davvero non riesce a liberarsene. Nella nostra Serie A ci sono casi davvero emblematici, primo fra tutti quello di Giuseppe Rossi, un talento al quale solo i continui e traumatici infortuni hanno impedito di esplodere definitivamente a livello mondiale.

Tralasciando coloro che sono colpiti da guai fisici, però, nel campionato italiano gioca un ragazzo che con la “malasorte” continua a combattere da diverso tempo. Stiamo parlando di Franco Vazquez, trequartista del Palermo e da alcuni mesi anche della Nazionale Italiana di Antonio Conte. “El Mudo”, infatti, nella passata stagione ha incantato tutti con le sue giocate e gli armonici duetti con l’ex compagno Dybala, ma si è anche preso lo scettro di giocatore più sfortunato.


Vazquez in 37 partite disputate nella Serie A 2014-2015  ha colpito ben 20 legni, tra pali e traverse. Ha realizzato anche 10 gol, certo, ma il bottino poteva essere sensibilmente più ampio. Il problema è che nella nuova stagione il trend pare voler continuare ad essere lo stesso: 7 partite e 3 legni, di cui l’ultimo centrato nella partita di ieri contro la Roma. Traversa di testa a portiere battuto. Ci risiamo, Franco.

El Mudo“, però, non ha assolutamente intenzione di abbattersi: è il leader del Palermo e tocca soprattutto a lui tirare fuori i rosanero da un momento sicuramente non facile. La classe non gli manca, la personalità neanche. Sperando che il ruolo di “cecchino” passi presto a qualcun altro. In bocca al lupo campione, dicono che la ruota prima o poi girerà. Del resto, non può certo piovere per sempre…

 

Giuseppe Marzetti