L’attaccante, con una prodezza, ha permesso ai biancoverdi di conquistare la prima vittoria assoluta nel campionato di terza serie
Il 3 ottobre 2015 è diventata una data storica per il Monopoli. Sconfiggendo nel derby pugliese il Martina Franca, i biancoverdi hanno ottenuto la loro prima vittoria nella terza serie del calcio professionista. Dal 1966 (anno di nascita della società) il Monopoli era giunto al massimo fino alla vecchia C2. Grazie alle riforme dei campionati e al ripescaggio avvenuto a fine estate, la squadra pugliese è salita in Lega Pro.
Nello scorso campionato, nel girone H della Serie D, i pugliesi erano giunti a metà classifica ma vincendo la Coppa Italia dilettanti erano stati proiettati ai Play-off nazionali giungendo in finale (persa contro il Sestri Levante). Il ripescaggio ha dato entusiasmo alla città e alla società che ha investito in maniera discreta per centrare il prima possibile l’obiettivo della salvezza.
I primi tre punti del torneo sono arrivati tra le mura amiche contro il Martina Franca. A decidere il match è stato un bel colpo di testa di Giuseppe Gambino. Il 31enne attaccante di Agrigento (lo scorso anno in Serie D con l’Altovicentino, 14 reti in 18 presenze) è entrato, grazie alla sua prodezza, nella storia del Monopoli Calcio.
Gli uomini di mister Tangorra hanno raggiunto il quarto posto con 7 punti. Un ottimo avvio per la squadra biancoverde, non solo in ottica salvezza ma anche per puntare a qualcosa di più ambizioso. Parola, come sempre, al campo di gioco.
NOTA: Vogliamo precisare che il Monopoli ha giocato per otto stagioni consecutive nella vecchia C1, esattamente dal 1984 al 1992, prima di risalire nella terza serie (Lega Pro) nell’attuale stagione. Ci scusiamo per l’inesattezza riportata nell’articolo con i nostri lettori e gli sportivi della città di Monopoli.