Il Torino ha voluto ricordare ancora la sua stella.

Luigi Meroni, la "Farfalla granata"

Luigi Meroni, la “Farfalla granata”

Sono passati ormai 47 anni da quel tragico 15 ottobre 1967, giorno in cui si consumò il dramma di Gigi Meroni, stella del Torino che perse la vita a causa di un terribile e fatale incidente stradale.

Meroni ha collezionato la bellezza di 145 partite in Serie A, realizzando anche 29 reti: era un esterno destro abile nel dribbling e sempre generoso ad aiutare la squadra nei ripiegamenti difensivi. Partecipò alla sfortunata spedizione azzurra ai Mondiali del 1966, terminata con la sconfitta contro la Corea del Nord e l’eliminazione al primo turno. A Torino veniva chiamato ‘il quinto beatle’, come un’altra leggenda del passato: George Best, con il quale condivideva una vita spesso vissuta sopra le righe.


Nessuno ha dimenticato la ‘Farfalla granata‘ ed il direttore generale del club granata, Antonio Comi, con il direttore marketing Alberto Barile, hanno portato un mazzo di rose in corso Re Umberto, luogo dell’incidente stradale che ha strappato Meroni al mondo del calcio, all’età di soli ventiquattro anni.

Riposa in pace, campione.