E’ sempre tempo di calciomercato.
Il calciomercato è finito da più di un mese. Macchè, il mercato non finisce mai. Verissimo. Tra panchine che ballano e traballano, tra rinnovi di contratto e giocatori in prova in attesa di essere tesserati, ci sono davvero molti movimenti da segnalare. E sono già partiti i primi sondaggi per gennaio.
Partendo dal Milan, si vocifera di un primo contatto tra i rossoneri e Vincenzo Montella, viste le difficoltà di assestamento del progetto Mihajlovic. La sensazione però è che si continuerà con il serbo, anche perchè tenere 4 allenatori a libro paga sarebbe un piccolo suicidio economico e di immagine. Un altro tecnico sotto esame è sicuramente Delio Rossi del Bologna, con l’ombra di Guidolin che sorge minacciosa alle sue spalle. Qui, invece, scommetteremmo sull’esonero.
Lasciando le panchine e passando ai giocatori, è doveroso segnalare il ritorno di Kevin Prince Boateng a Milanello. Il ghanese si allena con i rossoneri e il suo agente è stato possibilista su un’eventuale permanenza. Chi resterà sicuramente dov’è attualmente è Eugenio Lamanna, fresco di rinnovo di contratto con il Genoa fino al 2019.
Finito qua? Assolutamente. Alexandre Pato a gennaio potrebbe tornare nel grande calcio con la maglia del Borussia Dortmund, mentre nella prossima estate un fuoriclasse assoluto come Zlatan Ibrahimovic pare destinato a trasferirsi in MLS per chiudere una grandissima carriera. Real Madrid e Valencia, invece, pensano a Biglia della Lazio per il centrocampo, ma Lotito vuole 40 milioni di euro! E ancora…Montoya riabbraccerà il Barcellona e D’Ambrosio è tentato dal ritorno al Torino, club che probabilmente perderà Bruno Peres, sul quale ci sono diverse squadre tra cui Roma e Arsenal.
Il mercato, insomma, non va mai in letargo. Pensare di potersene liberare suona come una piccola grande utopia!
Giuseppe Marzetti