Impressionano Alessandria, Pontedera, Catania e Foggia
Tanti gol, vittorie roboanti cui fanno da contraltare sconfitte umilianti. La 6a giornata di Lega Pro ha offerto scenari sorprendenti e inediti con risultati altisonanti nei tre gironi.
GIRONE A
TOP: Reggiana e Pavia dimostrano di essere in forma e rosicchiano punti al Bassano capolista, fermato sul pari. Gli emiliani strapazzano 4-0 il Renate, i lombardi vincono il derby in trasferta contro l’Albinoleffe grazie a una doppietta del bomber Andrea Ferretti. La palma di migliore squadra va a pari merito all’Alessandria che dopo l’avvento del neotecnico Gregucci ha cambiato passo : stravince con un poker di gol a Piacenza grazie alla premiata ditta Bocalon-Boniperti, con due reti a testa. E al Cittadella che vince il derby contro il Padova 3-1. Bene Cuneo e Lumezzane.
FLOP: Il Padova cede al Tombolato in una giornata no, secondo ko di fila per i biancorossi. Domenica nera pure per la Pro Piacenza, umiliata in casa. L’obiettivo è voltare subito pagina.
GIRONE B
TOP: La Carrarese fa suo il derby toscano, finisce 4-1 al Città di Arezzo contro gli amaranto che, in crisi di nervi completa, terminano la gara in nove. Doppietta di Gyasi. La squadra del giorno è il Pontedera che coglie una splendida, storica, vittoria contro il Rimini, sepolto sotto 6 reti. Doppiette di Cesaretti e Scappini. Risorge il Teramo con un rotondo successo sulla Lupa Roma. Decisivo il folletto Mirko Petrella che, subentrato dalla panchina, firma una bella doppietta che permette agli abruzzesi di risalire la china. Ok Savona e Pisa che riduce il distacco dalla vetta col gol pesante di Varela.
FLOP: Il Rimini è un colabrodo. Incassa 6 reti nel quadro di una prestazione sconcertante. La panchina di Pane è a rischio. Serve una scossa dal torpore per i romagnoli.
GIRONE C
TOP: La Fidelis Andria sogna con il primo posto in classifica, seguito al successo di Agrigento. Akragas battuto 2-0. Foggia e Catania da favola. I satanelli stravincono il derby sul Lecce in una domenica dolce come lo zucchero. I siciliani continuano la loro marcia da rullo compressore. Impressiona la solidità dei rossoazzurri, che hanno allestito l’organico in poco tempo e hanno completato la preparazione soltanto ad inizio settembre. Poker di reti per entrambe. Nel Foggia gran giornata per Sarno e la nota lieta Floriano che, al rientro dopo un l’intervento a un ginocchio, rientra e segna. Il Benevento esulta per il gol-vittoria di Pezzi che al 93′ regala una vittoria importante ai campani nonostante fossero in dieci uomini contro il Monopoli.
FLOP: Il Lecce è un mistero. Il gioco latita, i risultati piangono, la squadra è molle e non lotta a sufficienza. E dire che la tecnica non manca. Gli arbitri finora non l’hanno aiutato ma il vero problema non è questo. Via Asta, è Braglia l’uomo in grado di cambiare le cose?