Intervista esclusiva a Francesco Marcheggiani, attaccante del Rieti.

Francesco Marcheggiani, attaccante del Rieti

Francesco Marcheggiani, attaccante del Rieti

Ci sono molti esempi di attaccanti che riescono a segnare gol a grappoli in categorie dilettantistiche, ma che poi fanno fatica a consacrarsi definitivamente tra i professionisti. E’ il caso di Francesco Marcheggiani, attaccante classe ’91 del Rieti. Per lui la grande chance c’è stata nella vecchia Serie C1 con la maglia della Reggiana, ma le cose non andarono come il ragazzo auspicava. L’età, però, è dalla sua parte e la voglia di riprovarci è tanta…

Francesco, siamo già a 6 reti stagionali in 10 presenze. Ti sei messo in testa di dare la caccia a classifica marcatori, insomma.
“Se Wilson Cruz non fosse partito così forte, poteva essere il mio anno (ride). Ha già segnato 12 gol, se continua così sarà difficile riprenderlo. Con questo ritmo arriverebbe a quota 30″.

Qual’è, invece, l’obiettivo del Rieti in questo campionato?
“Abbiamo iniziato molto bene e siamo già a 20 punti. L’obiettivo, però, è sempre lo stesso: salvarsi il prima possibile. Vogliamo arrivare intanto a 42 e poi, a quel punto, vedremo dove saremo e cercheremo di toglierci altre soddisfazioni”.

Nei dilettanti hai sempre segnato molto, mentre nell’unica occasione avuta tra i professionisti le cose non sono andate benissimo. Che ricordi hai di quell’ anno difficile vissuto con la maglia della Reggiana?
“Fu un anno durissimo per la Reggiana. Ci salvammo all’ultimo ed un allenatore per raggiungere un traguardo così delicato, difficilmente sceglie di puntare su un giovane che proveniva dall’Eccellenza. In quella stagione, però, dopo tante panchine e tribune, sono anche riuscito a trovare una certa continuità con 14 presenze ed un gol. Se fossi rimasto magari ora mi starei giocando la promozione in Serie B a Reggio, ma è inutile guardarsi alle spalle”.

Nelle stagioni successive, comunque, sei sempre rimasto in Serie D. Si può definire una scelta personale? Come quella di tornare a Rieti…
“Assolutamente sì. Sono un ragazzo che ha bisogno di stimoli, di sentirsi importante in un progetto. Preferisco giocare più che pensare alla categoria. Rieti, poi, è la mia Serie A. Qui mi ero trovato benissimo in passato e non ho avuto il minimo dubbio quando c’è stata l’opportunità di tornare a vestire questa maglia!”.

Chiudiamo con uno sguardo al futuro. Sveliamo il desiderio di Francesco Marcheggiani per il prosieguo della sua carriera.
“Il mio sogno sarebbe quello di tornare in Lega Pro proprio con il Rieti. Ho una grande voglia di vedere se adesso sarei all’altezza per una categoria del genere. Darò tutto per meritarmi una seconda oppurtunità tra i professionisti”.

In bocca al lupo.

Giuseppe Marzetti