19 anni e tanto talento per lui.
In Olanda c’è una squadra che sta provando a rovesciare i pronostici per la vittoria dell’Eredivisie. E’ il Feyenoord di Giovanni Van Bronckhorst, ex terzino del Barcellona ed attualmente tecnico dei biancorossi. Un allenatore molto giovane (ha solo 40 anni) e promosso direttamente dalla Primavera del Feyenoord, con la quale aveva svolto un lavoro eccellente.
Van Bronckhorst sta facendo grandi cose anche in prima squadra ed il Feyenoord ha già raccolto 25 punti in campionato, collocandosi al secondo posto in classifica a -3 dall’Ajax capolista. Battere i lancieri sarà molto difficile ma sognare non costa nulla e Giovanni proverà a fare il classico miracolo sportivo con una squadra ricca di giovani. Un esempio? Bart Nieuwkoop, ragazzo di 19 anni con un cognome molto difficile da pronunciare.
Nieuwkoop proviene dal settore giovanile del club di Rotterdam ed è in grado di giocare sia da terzino destro che da mediano davanti alla difesa. Nieuwkoop è nato a Bergen op Zoom il 7 marzo del 1996, è alto un metro e 81 ed ha esordito in Eredivisie lo scorso 4 ottobre nel match vinto contro il De Graafschap. In campo indossa la maglia numero 26 ed oltre ad aver già giocato tre partite da titolare, fa parte in pianta stabile del giro della nazionale orange Under 20, guidata da Remy Reynierse.
Il club olandese punta molto su di lui per il futuro e il fatto di avergli prolungato il contratto fino al 2020 ne è la conferma. I sondaggi dei più importanti club europei sono già iniziati, ma per ora Nieuwkoop pensa solo a volare sulla fascia del Feyenoord. Proprio come Giovanni Van Bronckhorst, l’uomo di cui potrebbe diventare l’erede. Un passaggio di consegne suggestivo, ma che presto potrebbe diventare realtà…
Giuseppe Marzetti