Gli aretrusei vincono in trasferta con un gol di Catania alla fine del primo tempo.

La formazione del Siracusa

La formazione del Siracusa

Il Siracusa torna a vincere in trasferta espugnando il campo della Leonfortese col risultato di 1-0, rete di Catania al 45’ del primo tempo, conquistando così la seconda posizione. Gli azzurri hanno letteralmente dominato la partita ed il risultato avrebbe potuto assumere contorni bene più ampi se non ci fosse stato il portiere della Leonfortese Valenti a salvare la propria porta in almeno quattro occasioni.

L’allenatore aretuseo Sottil rivoluziona la difesa schierando Viola fra i pali, Barbiero terzino destro e Rizzo a terzino sinistro al posto di Santamaria reduce da un attacco influenzale, con Vindigni e Orefice coppia di difensori centrali, centrocampo con Baiocco, Giordano e Palermo, attacco con il tridente Longoni, Catania e Crocetti.
Il Siracusa prende in mano subito il pallino del gioco e dopo due conclusioni di Longoni e Catania, al 13’ arriva la prima occasionissima per gli aretusei con Palermo che, servito magistralmente in area da Baiocco, si ritrova a tu per tu con il portiere della Leonfortese Valenti, ma incredibilmente il colpo di testa del centrocampista del Siracusa si perde alto sopra la traversa.

Gli aretrusei premono sull’acceleratore, approfittando anche dell’atteggiamento rinunciatario dei padroni di casa, e così al 22’ è Crocetti che, servito ds Catania, calcia a lato.
Al 39’ è ancora il Siracusa ad avere l’occasione per andare in vantaggi sempre con Palermo il quale con un tiro ravvicinato trova l’opposizione di Valenti che con il piedi mette la palla in angolo. Quattro minuti dopo è sempre l’estremo difensore leonfortese su un gran tiro da fuori area di Baiocco, mettendo la sfera ancora in corner. Il Siracusa insiste, anche perché i padroni di casa non creano alcun pericolo alla porta difesa da Viola, soprattutto sulla fascia destra con Palermo e le sovrapposizioni di Barbiero ( nell’occasione adattato al ruolo di terzino destro).

Minuto 45’: Longoni si invola sulla fascia destra dove mette un cross al centro area, il pallone arriva a Catania il quale serve in area l’accorrente Baiocco che di destro calcia botta sicura, il pallone si stampa sul palo,sulla ribattuta l’ex Pettinato, con l’intento di rinviare, calcia la sfera addosso a Catania, provocando una parabola alquanto strana con la palla che si va ad insaccare all’incrocio dei pali, con Valenti incolpevole nel frangente, e facendo esultare gli oltre 300 sostenitori aretusei al seguito della propria squadra. 1-0 e decimo gol stagionale per il bomber aretuseo.

La ripresa si apre con un ‘azione del nuovo entrato Mittica per la Leonfortese, ma il pallone si perde sul fondo. Nonostante questo acuto, è il Siracusa il vero padrone del campo, soprattutto con il grande Baiocco che chiude ogni varco a centrocampo ed imposta tutte le azioni offensive della squadra. Al 67’ ingenuità del difensore della Leonfortese Viscido, il quale lascia la propria squadra in inferiorità numerica perché reo di aver dato un calcio a Longoni sugli sviluppi di un calcio di punizione a proprio favore.
L’allenatore del Siracusa Sottil, approfittando delgi ampi spazi concessi dai padroni di casa, mette dentro Dezai al posto del sempre generoso Crocetti, con Spinelli al posto dell’ottimo Palermo.
La Leonfortese mostra notevoli difficoltà in fase difensiva ed il Siracusa cerca di approfittarne: è all’85’ che il Siracusa ha l’occasione per chiudere definitivamente la gara prima con Catania che, servito proprio da Dezai, di trova da solo davanti a Valenti che si oppone al tiro, e sulla ribattuta è lo stesso Dezai a battere a colpo sicuro, ma è sempre lo strepitoso Valenti a dire no con un grande intervento. L’ultima azione degna di nota è del neo entrato Sibilli che, smarcatosi abilmente di due avversari, anziché tirare di potenza, prova un difficile ed alquanto improbabile pallonetto che si perde abbondantemente sul fondo. Dopo 4 minuti di recupero, termina l’incontro ed il Siracusa si ritrova così al secondo posto a due punti dalla capolista Cavese, prossima avversaria il 6 dicembre al “ De Simone”, che per l’occasione dovrà essere una vera bolgia.

LEONFORTESE-SIRACUSA 0-1
Reti: 45’ Catania (sr).
Leonfortese: Valenti 8, Castro 5,5, Chiazzese 5, Pettinato 6 (81’ Prestigiacomo), Adamo 4.5, Calabrese 5, Costanzo Giu 5, Viscido 4, Cortese 4, Speciale 5 (46’ Mittica 5.5), Caputa 5(63’ Lo Coco 5). A disposizione: Costanzo Gio, Raimondi, Liuzzo, Tarantino, Protopapa, Messina. All: Mirto
Città di Siracusa: Viola 6, Rizzo 6, Barbiero 6, Baiocco 7.5, Vindigni 6, Orefice 6, Longoni 5.5(86’ Sibilli sv), Giordano 6.5, Crocetti 5.5(72’ Dezai 5), Catania 5.5, Palermo 6 (77’ Spinelli 6). A disposizione: Evola, Santamaria, Chiavaro, Monterosso, Mascara,Testardi. All: Sottil
Arbitro: Cavallina di Parma
Assistente 1 : Taccone di Parma; assistente 2: Collesano di Reggio Emilia
Ammoniti: Longoni ( sr)
Espulso: Viscido (Le)
Angoli: 1-7 per Città di Siracusa.

Andrea Bottaro