Una doppietta di Iemmello avvicina i rossoneri alla vetta.
La legge dello Zaccheria miete un’altra vittima: il Cosenza di Roselli cede sotto i colpi di Pietro Iemmello, che da buon Catanzarese, si scatena quando vede i colori rosso e blu. E’ lui l’autore dei due gol realizzati al 30’ e al 40’ del primo tempo. Due reti preziose, un po’ casuale la prima (scaturita da un tiro di Sarno deviato), a coronamento di una perfetta ripartenza la seconda, che hanno infranto il muro eretto da mister Roselli, salito in Capitanata con il chiaro intento di non prenderle.
Ma la cautela del tecnico rossoblu si è tradotta presto in una gara esclusivamente difensiva, come conferma il 4-5-1 rimasto abbottonatissimo anche dopo il vantaggio del “Re”. Solo nella ripresa, quando i calabresi non avevano più nulla da perdere, il Foggia ha sofferto un po’ di più, e Narciso si è dovuto destare dopo un primo tempo trascorso a guardare la partita.
L’estremo difensore rossonero è decisivo in almeno un paio di interventi – bello il volo a deviare una sassata di Vutov al 38’ – ma anche De Zerbi può recriminare per un palo di Riverola al 22’, e per diverse ripartenze gestite male. Il finale un po’ in affanno non scalfisce la solidità della retroguardia rossonera. I ragazzi di De Zerbi portano a casa altri tre punti, e si avvicinano alla vetta, approfittando della sconfitta della Casertana, e del pari del Lecce. Il primo posto dista solo 2 punti.
Foggia-Cosenza 2-0
Foggia (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Sicurella (39’st De Giosa), Coletti, Riverola; Sarno (31’st Agostinone), Iemmello, Floriano (7’st Sainz Maza). A disposizione: Micale, Sansone, Lodesani, Viola, Bollino, Tarolli. All. De Zerbi
Cosenza (4-5-1) Perina; Corsi, Tedeschi, Pinna, Ciancio; Statella, Criaco (34’st La Mantia), Arrigoni, Caccetta (21’st Fiordilino), Raimondi (21’st Vutov); Arrighini. A disposizione: Saracco, Soprano, Guerriera, Blondett. All. Roselli
Arbitro: Piccinini di Forlì
Marcatori: 30’pt, 40’pt Iemmello (F)
Ammoniti: Caccetta (C), Di Chiara (F), Criaco (C), Riverola (F), Di Chiara (F)
Note: Angoli 9-4; recupero: 0’pt, 3’st
Di Alessandro Tosques