Il Foggia espugna il Tursi di Martinafranca e vola in vetta in attesa dell Casertana.
Vittoria e primato per il Foggia di De Zerbi. In attesa di conoscere il destino della Casertana, impegnata lunedì nel posticipo con il Messina, la formazione rossonera compie il suo dovere, espugnano il ‘Tursi’ di Martinafranca, e cogliendo il quarto successo consecutivo (secondo fuori casa).
L’eroe di giornata è Vincenzo Sarno, autore di un gol capolavoro a cinque minuti dal termine, che ha spezzato la resistenza dei ragazzi di Incocciati, in un secondo tempo trascorso interamente nella trequarti avversaria. Un gol bellissimo quanto pesante, come quello di Agrigento, che lancia i rossoneri sempre più in alto.
Di Iemmello, al nono sigillo stagionale, la rete della sicurezza, a ridosso del recupero. Bene il Foggia, che dopo un primo tempo equilibrato e avaro di occasioni, ha preso in mano le redini del gioco, dominando l’avversario, e impegnando il portiere Viotti in almeno tre circostanze. L’innesto finale di Viola si è rivelato determinante. L’ex attaccante della Reggina è stato infatti protagonista nelle azioni dei due gol. Due gol, e un calcio all’ostruzionismo del Martina, e alla sfortuna, che aveva tolto dalla contesta il povero De Giosa, dopo meno di venti minuti, a causa di un colpo alla testa, dopo un contrasto con Cristea.
Il Foggia riassapora la testa della classifica, a nove anni di distanza dall’ultima volta (con Cuoghi in panchina). La stessa stagione in cui i rossoneri conquistarono l’ultimo successo a Martina. Per il Foggia e Foggia, un finale di 2015 dolcissimo, in attesa di un 2016 che i tifosi si augurano sia trionfale.
MARTINA-FOGGIA 0-2
MARTINA (4-4-2) Viotti; Allegra, Marchetti, Migliaccio, Curcio; Schetter, Zappacosta (10’st De Lucia), Cristofari, Basso (31’st Bogliacino); Cristea, Gaetani (22’st Antonazzo). A disposizione: Gabrieli, Sirignano, Cardore, Cassano, Oliva, Todisco, Foggetti, Simone. All. Incocciati
FOGGIA (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, De Giosa (20’pt Sicurella (35’st Viola)), Di Chiara; Agnelli, Coletti, Gerbo; Sarno, Iemmello, Riverola (12’st Floriano). A disposizione: Micale, Agostinone, Adamo, Viola, Lodesani, Bollino. All. De Zerbi
Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta
Marcatori: 40’st Sarno (F), 44’st Iemmello (F)
Ammoniti: Zappacosta (M), Riverola (F), Allegra (M), Cristea (M), VIotti (M), VIola
Espulsi: 49’st Antonazzo (M) per gioco violento
Di Alessandro Tosques