Ultima gara dell’anno e del girone di andata per il gruppo H di Serie D.

Giuseppe Genchi, attaccante del Taranto (foto dalla rete)

Giuseppe Genchi, attaccante del Taranto (foto dalla rete)

Due scontri al vertice e una sfida di medio alta classifica infiammeranno il diciassettesimo turno. Si comincia alle 14.30 a Taranto, dove la formazione di Campilongo ospita il Francavilla sul Sinni. Due punti distanziano le due formazioni, con i lucani appaiati al secondo posto a una sola lunghezza dalla Virtus Francavilla, impegnata in trasferta con l’Isola Liri. Dopo gli ultimi robusti interventi in sede di mercato, gli ionici si presenteranno con una rosa decisamente rinnovata.

Tra i convocati, anche gli ultimi arrivi Marsili e Ciarcià, in attesa di Siclari. L’altra sfida di cartello è senz’altro quella delle 15 che vedrà di fronte Nardò e Fondi. Insomma, tre confronti piuttosto importanti, che potrebbero nuovamente stravolgere la classifica. Non è da sottovalutare neppure la gara del Ricciardelli tra San Severo e Bisceglie, dirette inseguitrici delle magnifiche sei. I giallogranata, dopo il rocambolesco k.o. di Aprilia, hanno bisogno come il pane dei tre punti, per riavvicinarsi alla zona playoff. Stesso discorso per il Bisceglie, che con un successo entrerebbe prepotentemente nella lotta per il vertice, allargando a sette il numero delle pretendenti al titolo.


Oltre alla Virtus Francavilla, l’altra squadra che potrebbe beneficiare dei due scontri diretti è il Pomigliano, atteso da una trasferta tutt’altro che semplice in quel di Potenza. Per ottenere il primato e il titolo di “Campioni d’inverno” servirebbe una vittoria e complicati incastri di risultati, ma sognare non costa nulla per la formazione campana. Nelle zone basse della classifica, impegno casalingo per il Gallipoli con il Torrecuso, mentre il Serpentara va a far visita al Marcianise. Gara sulla carta agevole per la Turris, che riceve in casa l’ultima in classifica Picerno. Chiuderanno Aprilia e Manfredonia con il posticipo di lunedì alle ore 15.

Alessandro Tosques