La storia di un tifoso che cambia vita e prende i voti da sacerdote.

Frà Simone Calvarese (foto: ilcentro.gelocal.it)

Frà Simone Calvarese (foto: ilcentro.gelocal.it)

C’era una volta un ultrà del Giulianova che ora è diventato priore del santuario della sua città. E’ il caso di Simone Calvarese che oggi è per tutti Frà Simone, frate francescano alla guida del santuario della Madonna dello Splendore che si trova proprio a Giulianova. Simone, nel febbraio 1997, fu coinvolto, da tifoso ultras giallorosso negli incidenti della partita Avezzano-Giulianova ed a maggio dello stesso anno decise di lasciare il mondo del calcio.

In gioventù oltre che seguire il pallone praticava boxe thailandese ed aveva un fisico gracilino. Ad un certo punto decise di dare una svolta per certi versi clamorosa alla propria vita. Prese i voti da frate il 14 settembre del 2002 quando si trovava nel convento di Renacavata di Camerino e la svolta della sua vita si ebbe grazie alla vicinanza con padre Fernando Tribuiani.


L’ordinazione a sacerdote arrivò, invece, il 26 settembre 2009 e proprio lo scorso anno è tornato nella sua Giulianova come priore. “Non rimpiango nulla della vita precedente – dice il frate – e rivolgo sempre un pensiero affettuoso a Padre Fernando cui devo moltissimo e che per certi versi considero la mia guida spirituale, anche da lassù”