Crociati implacabili anche in casa dell’inseguitrice più vicina. Lega Pro in arrivo.
Il Parma dei record prende il volo. Non paga di essere l’unica squadra imbattuta dei campionati dalla A alla D, la formazione di Apolloni non ha pietà per le rivali del girone D, decidendo di fatto di archiviare il campionato con 4 mesi d’anticipo. A Valdagno infatti cade anche l’ultima, debole resistenza, quella dell’Altovicentino, capace fino a oggi di resistere “solo” a -7 rispetto ai crociati.
Uno svantaggio minimo, quello subito dalla squadra di Zironelli, fino a oggi imbattuta in casa, se si pensa allo strapotere tecnico e di esperienza dei giocatori di Apolloni, emerso in tutta la sua potenza al Dei Fiori. Perché i padroni di casa scivolano a -10, dovendo di fatto rinunciare ad ogni sogno di gloria per ripiegare sulla difesa del secondo posto in ottica playoff, senza rimpianti, neppure nella partita più importante. I veneti hanno dato tutto, mettendo alle corde il Parma per 25’ con un gran pressing e anche buone trame di gioco, ma gli emiliani non sono mai andati in difficoltà, non concedendo neppure un vero tiro in porta agli avversari.
Poi, la svolta in 10’: al 25’ punizione di Corapi, che s’inventa una traiettoria brasiliana che spiazza Abibi, e qui l’Altovicentino affonda, perché il Parma fa la faccia cattiva e va in pressing altissimo, recuperando così il pallone dello 0-2 con Melandri che beffa Gritti e scodella in mezzo dal fondo per Baraye, che fa 15 gol stagionali a porta vuota. Di fatto, finisce qui, perché nella ripresa l’Altovicentino fa solo il solletico ad un Parma che si abbassa troppo, ma concede solo un rigore all’ex Falconieri, per fallo su Cacioli, trasformato da Peluso. Gestione sicura nel finale per la squadra di Apolloni. Che forse comincia già a spaventare qualche squadra di Lega Pro…
Il tabellino
Altovicentino-Parma 1-2
Marcatori: 27′ Corapi; 37′ Baraye; 66′ rig. Peluso
Altovicentino (3-5-2): Abibi; Gritti (56′ Peluso), Perna, Ugo; Laurenti, Ghirardi, Rubbo (67′ Favret), Boscolo Papo, Kicaj; Falconieri, Odogwu (85′ Rondon). (Ayoub, Bonetto, Manolache, Beccia, Lavagnoli, Nchama). All.: M. Zironelli.
Parma (4-2-3-1) – Zommers; Benassi, Cacioli, Lucarelli, Saporetti; Simonetti, Giorgino; Ricci (75′ Mazzocchi), Corapi (85′ Miglietta), Melandri; Baraye (55′ Guazzo).(Fall, Messina, Mulas, Agrifogli, Rodriguez, Sereni). All.: L. Apolloni.
Arbitro: Vigile (Cosenza)
Ammoniti: Benassi, Gritti, Giorgino, Peluso e Simonetti
Classifica: Parma 59; Altovicentino 49; Forlì 48; San Marino 42; Delta Rovigo 39; Ribelle 38; Imolese 36; Sammaurese 34; Correggese 33; Lentigione 32; Legnago 31; Virtus Castelfranco 30; ArzignanoChiampo 29; Ravenna 27; Mezzolara 24; Villafranca Vr 21; Romagna Centro 20; Fortis Juventus, Clodiense 11; Bellaria 10