Dopo due settimane di sosta, riprende il campionato di Serie D.
Riparte il campionato di Serie D e soprattutto riparte il girone H, uno dei più equilibrati e avvincenti, con le prime sei squadre raccolte in sei punti, e una lotta salvezza che si preannuncia altrettanto scoppiettante. C’è stato poi il mercato che in molti casi ha stravolto interi organici. La prima giornata di ritorno, in programma oggi, vedrà la capolista Virtus Francavilla impegnata in trasferta sul campo dell’Aprilia.
La formazione di casa ha bisogno di punti per accorciare il distacco dalla tredicesima, visto che in caso di gap pari o superiore agli 8 punti, anche la sedicesima classificata retrocederebbe direttamente in Eccellenza. Impegno complicato per la capolista, che in trasferta ha comunque il secondo miglior rendimento del girone (14 punti in otto gare contro i 15 del Pomigliano). Destino comune per il Francavilla sul Sinni, che giocherà in trasferta contro un’altra squadra coinvolta nella lotta salvezza, il Gallipoli, e per il Fondi, che farà visita al Marcianise.
Sulla carta più agevole il compito del Nardò, che nel posticipo delle ore 16 ospiterà il fanalino di coda Az Picerno, a cui serve un autentico miracolo per rientrare per lo meno nella corsa playout. Lo score in trasferta dei lucani non è dei più incoraggianti, viste le 8 sconfitte patite in altrettante gare giocate nel girone di andata. E il Nardò, insieme a Francavilla e Fondi, non ha mai perso in casa. Da non sottovalutare anche la trasferta del Pomigliano in casa del Serpentara, che dopo aver atteso per 15 turni la prima vittoria, ne ha piazzate due consecutive prima della sosta, abbandonando l’ultima piazza.
Nella giornata all’insegna degli incroci tra squadre di alta e bassa classifica, spicca il derby tra Manfredonia e Taranto. Gli ionici, profondamente rinnovati, si presentano con il neoacquisto Siclari in avanti, accanto a Genchi, mentre Ciarcià agirà davanti alla difesa. Tra i convocati presenti anche gli under De Lucia (prelevato dal Latina), Gaetano e Lombardi, arrivati dalla Primavera del Napoli.
Volti nuovi anche in casa Manfredonia, dove figurano Mattia Iuculano, centrocampista scuola Palermo, e Antonio Bruno, giovane attaccante giunto in prestito dal Foggia. Vadacca tuttavia dovrà fare a meno degli infortunati Colombaretti, De Vita e Claudio Gentile, e dello squalificato Cimino. Turno casalingo anche per il San Severo, che riceve il Torrecuso, e proverà ad accorciare ulteriormente il distacco dalla zona playoff. Stesso obiettivo di Potenza e Bisceglie, impegnati in uno scontro diretto che dirà molto a proposito delle ambizioni delle due formazioni.
Di Alessandro Tosques