La capolista affonda il Taranto con una doppietta di Montaldi e prende il volo.

Anibal Montaldi, attaccante della Virtus Francavilla

Anibal Montaldi, attaccante della Virtus Francavilla

Giornata più esaltante la Virtus Francavilla non poteva augurarsela. Perché nella giornata in cui la capolista vince il derby con il Taranto, tutte le inseguitrici pareggiano o perdono. Sale a sei punti il distacco sul Francavilla sul Sinni, bloccato sul pari dal Manfredonia. Lucani avanti con Aleksic al 23’ del primo tempo, di Bozzi il pareggio sette minuti dopo. Lo stesso punteggio inchioda l’Unicusano Fondi in casa con il Pomigliano.

D’Agostino sblocca su rigore per i pontini, Prisco risponde a venti minuti dalla fine. Perde addirittura il Nardò che cade sotto i colpi di Giglio; a salentini non basta il timbro di Montinaro al 20’ della ripresa. Con i risultati di oggi la Virtus porta a 8 i punti sulla terza, e addirittura a 10 il distacco su Taranto e Nardò. I pareggi di Torrecuso (2-2- in casa col Potenza) e Bisceglie (0-0 con il Serpentara) riportano prepotentemente in zona playoff il San Severo, corsaro a Gallipoli nel secondo derby pugliese di giornata.


Nonostante i due punti di penalizzazione, i giallogranata si piazzano al sesto posto a -2 dalla coppia Nardò-Taranto. E domenica prossima c’è l’attesa sfida con la Turris, bloccata in casa dall’Aprilia, e scesa al decimo posto ma a una sola lunghezza dai ragazzi di De Felice. Sono infatti cinque le formazioni raccolte in un solo punto: San Severo, Bisceglie e Pomigliano (a quota 32), Turris e Isola Liri (a quota 31). In coda, si registra il secondo risultato utile consecutivo del Picerno, che ferma sullo 0-0 il Marcianise, ma non guadagna terreno in chiave playout.

Di Alessandro Tosques