Il Siracusa non sfrutta al meglio il turno casalingo e guadagna solo un punto contro il Marsala.
Non comincia bene il 2016 per il Siracusa di Andrea Sottil che nel giorno della befana viene fermato dal Marsala in casa col risultato di 2-2, al termine di una partita molto nervosa, sotto una abbondante pioggia.
Nel Siracusa fa l’esordio dal primo minuto l’attaccante Gallon, ex Marsala, mentre in difesa esordisce un altro nuovo acquisto, il terzino Dentice, che si posiziona a sinistra al posto dello squalificato Santamaria, con Barbiero a destra, coppia centrale Chiavaro e Vindigni, centrocampo con il duo Baiocco e Giordano, in avanti Catania, Sibilli e Longoni a supportare la punta Gallon.
Il primo sussulto è del Siracusa con Longoni che al 4’ impegna il portiere Pizzolato con un tiro da fuori area, ma l’estremo difensore marsalese blocca la sfera. Il Siracusa insiste nella pressione, ma la manovra è poco fluida anche a causa di un terreno molto pesante reso tale dalla forte pioggia caduta nel capoluogo aretuseo. Il Marsala gioca solo di rimessa, approfittando della velocità di Riccobono e Giardina, che però non impensieriscono quasi mai la retroguardia azzurra.
Il vantaggio locale arriva al 35’ quando Longoni pennella magistralmente un cross per la testa dell’ex Gallon che trafigge la sua ex squadra, portando avanti il Siracusa. Soddisfazione per la prima rete del nuovo bomber aretuseo che perché fino a quel momento lo stesso Gallon era stato oggetto di alcune entrate non proprio amichevoli da parte del numero 6 Maltese. Il Siracusa potrebbe raddoppiare al 42’ se solo l’ arbitro dell’incontro, il mediocre Turchet di Pordenone, si accorgesse di una clamorosa parata in area di un difensore del Marsala su un tiro ravvicinato di Longoni.
Il Marsala prova la reazione ed al 45’ si procura una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore: sulla battuta va Giardina che con una parabola arcuata, ma abbastanza lenta, batte il portiere Viola, apparso troppo in ritardo.
La ripresa si apre col Siracusa alla ricerca del nuovo vantaggio, ed al 49’ è Sibilli a sfiorare la rete, ma il suo tiro termina tra le braccia di Pizzolato. Al 55’ è clamorosa la palla gol divorata dagli azzurri: cross dalla destra di Barbiero che trova Sibilli il quale colpisce a botta sicura ma il pallone colpisce il palo, sulla ribattuta è Longoni a calciare alto da posizione abbastanza ravvicinata. E’ una gara molto dura e nervosa, con continui scontri e battibecchi tra i giocatori e la panchina del Marsala, con l’allenatore degli Pergolizzi ed un dirigente ospite che fanno di tutto per innervosire l’incontro con continue proteste soprattutto indirizzate a Baiocco, ed in tutto ciò il direttore di gara rimane spettatore non pagante. Il Siracusa mette dentro Arena per Longoni e Ricciardo per Gallon, e qualche minuto dopo mister Sottil richiama Dentice per fare entrare Dezai,proponendo una formazione decisamente offensiva.
E’ propri Dezai che all’83’, su assist di Ricciardo, riporta in vantaggio il Siracusa con un tiro piazzato che va a depositarsi sull’angolino basso alla sinistra di Pizzolato. Ma le emozioni non sono finite: al minuto 86 è Palazzo che, lasciato troppo libero di avanzare, calcia un gran tiro da fuori area che beffa il portiere Viola apparso per l’ennesima volta in ritardo e fuori posizione. Il Marsala potrebbe addirittura andare in vantaggio all’87’ con Riccobono che lanciato da solo verso l’area avversaria, viene chiuso da Vindigni, perdendo l’attimo giusto e tirando a lato. Nei minuti finali il Siracusa si butta in avanti ma sulle conclusioni di Sibilli, Dezai e Ricciardo trova Pizzolato a salvare la propria porta.
La partita termina col risultato di 2-2, un’occasione persa per il Siracusa che lascia la vetta alla Cavese e alla Frattese, vittoriose quest’oggi. Per gli azzurri di mister Sottil una sconfitta che non pregiudica nulla per l’obiettivo della vittoria del campionato, ma che dovrà servire eventualmente per rivedere alcune scelte non proprio felici fatte dalla società, soprattutto come quella di puntare su un portiere under che fino ad
oggi non ha dimostrato di essere all’altezza di una piazza come quella di Siracusa, e cercando di puntare su un portiere di esperienza e di carattere, perché i campionati si vincono anche così…..
SIRACUSA-MARSALA 2-2
Reti: 35’ Gallon (Sr), 45’ Giardina (Ma), 83’ Dezai (Sr), 86’ Palazzo (Ma).
Città di Siracusa: Viola, Barbiero, Dentice (71’ Dezai), Baiocco, Vindigni, Chiavaro, Sibilli, Giordano, Gallon ( 59’ Ricciardo), Catania, Longoni( 65’ Arena).
A disposizione: D’Alessandro, Marino, Orefice, Palermo, Marghi, Spinelli.
All: Sottil
Marsala: Pizzolato, Perricone ( 75’ Crivello), Sammartano, Palazzo, Gambuzza, Maltese, Corsino, Giardina, Cortese, Riccobono, Convitto( De Vita 63’),
A disposizione: Lo Verde, Cincotta, Sorrentino, Pergolizzi, Manfrè, Lanza, Di Giovanni.
All: Pergolizzi
Arbitro: Turchet di Pordenone;Assistente 1 : Cifù di Cervignano; Assistente 2 : Cassese di Gorizia
Angoli: 8-1 Città di Siracusa
Ammoniti. Corsino, Convitto (Ma) Vindigni,Dentice, Catania, Baiocco (Sr).
Andrea Bottaro