Il Città di Siracusa sbanca con merito il “Razza” di Vibo Valentia. A decidere Arena, Dezai e Catania.

Trevor Dezai

Trevor Dezai

Il Città di Siracusa non perde contatto con la testa della classifica. Prova di forza e vittoria perentoria in casa della Vibonese con il punteggio di 3-0. Clima rigido, con tanto di nevicata a Vibo Valentia, e per l’occasione Sottil cambia qualcosa, vista l’assenza dello squalificato Vindigni con Orefice e Chiavaro centrali, con il debutto di D’Alessandro fra i pali e Spinelli che torna dal primo minuto.

Aretusei vantaggio dopo neppure un minuto con Arena che di testa sorprende la difesa calabrese. Gli uomni di Di Maria cercano di reagire, ma è sempre la squadra azzurra a farsi trovare pronta con veloci ripartenze che mettono sempre in allarme la retroguardia avversaria. Al 24 ‘ è reattivo D’Alessandro sulla punizione dal limite calciata da Cosenza. Poche gli spunti nella prima frazione e azzurri in totale controllo. Al 37’ su punizione, Chiavaro è pericoloso su calcio piazzato. Due minuti dopo D’Alessandro non si fa sorprendere su una conclusione dalla lunga distanza di Da Dalt.


Nella ripresa, dopo due minuti velleitario tentativo di Allegretti, ma D’Alessandro c’è. Di Maria, al 52’, mette dentro Saraniti in luogo di Scoppetta per un assetto più offensivo. Al 54’ un cross di Baiocco non trova alla conclusione Catania, e un minuto dopo un disimpegno errato di Spinelli permette a Da Dalt di calciare in porta, alto.

Al 58’ locali in dieci, per il doppio giallo a Manzo e conseguente espulsione. Tre minuti dopo, due buone ripartenze degli azzurri non vengono concretizzate prima da Arena, e poi da Catania. Al 63’ lascia il campo Arena, dentro Gallon. Al 66’ arriva il raddoppio grazie al solito Dezai che beffa Parisi con un tiro di giustezza. L’ivoriano lascia poi il posto a Palermo, rispolverato dopo un lungo periodo.

C’è tempo per il ritorno al gol di Catania che al 84’ chiude defintivamente i conti. A fine gara gli azzurri festeggiano con i tifosi ancora una volta valore aggiunto per la squadra di Sottil.

Vibonese- Città di Siracusa 0-3

Vibonese: Parisi, Castaldo, Patti, Manzo, Scoppetta(52’ Saraniti), Bertini, Da Dalt, Cosenza, Allegretti, Crucitti(77’ Puntoriere), Scapellato(71’ La Villa). A disposizione: Petrachi, Paviglianiti, Puntoriere, La Villa, Calemme, Duguet, Saraniti, Ferrario, Gaetano.All. Di Maria

Città di Siracusa: D’Alessandro, Barbiero, Santamaria, Baiocco, Orefice, Chiavaro, Giordano, Spinelli, Dezai(74’ Palermo), Catania(86’ Dentice), Arena (63’ Gallon). A disposizione: Viola, Porcaro, Dentice, Palermo, Marghi, Sibilli, Longoni, Gallon, Ricciardo. All: Sottil

Arbitro: Zufferli di Udine (Assistente 1: Netti di Napoli; Assistente 2: Garofalo di Battipaglia)

Reti: 1’ Arena, 66’ Dezai, 84 Catania.

Note. Angoli: 4-2 Vibonese. Espulso: Manzo