Il senegalese segna e si fa espellere: domenica niente Forlì.
A una settimana dal match-point di Forlì il Parma manca l’appuntamento con i 3 punti facendosi fermare in casa dalla solida Ribelle. Niente seconda vittoria consecutiva in casa quindi per i crociati, che anzi guardano con preoccupazione all’assenza per squalifica domenica in Romagna del bomber Yves Baraye. Il senegalese è stato infatti espulso al 23’ della partita contro la quinta forza del campionato, a causa di due ingenuità: simulazione al 20’ e esultanza con maschera crociata al volto al 23’, dopo aver sbloccato il risultato su assist di Musetti.
L’arbitro Santoro è stato inflessibile e da quel momento la gara del Parma è stata ad handicap di fronte all’organizzazione degli ospiti, capaci di sfoggiare un buon possesso palla, pur poco pungenti in fase conclusiva. Alla lunga però l’uomo in meno si è fatto sentire per un Parma troppo rinunciatario, che dopo aver rischiato su un paio di conclusioni dalla distanza ha subito il pareggio in avvio di ripresa a firma dell’esperto Marco Bernacci, in scivolata su suggerimento di Lari. La reazione della capolista ha prodotto una traversa di Simonetti dalla distanza, pareggiata poco dopo da Lombardi, che ha messo a serio rischio l’imbattibilità del Parma.
Nonostante l’ingresso di Longobardi e la severa espulsione di Amati che ha ristabilito la parità numerica, il forcing crociato non ha prodotto occasioni. Al Tardini si è però esultato lo stesso grazie al ko del Forlì a Correggio: l’Altovicentino torna secondo, ma a -9, un punto in più del Forlì, che domenica si giocherà la più classica delle partite della vita.
Il tabellino
Parma-Ribelle 1-1
Marcatori: 22’ Baraye; 49’ Bernacci
Parma (4-2-3-1): Zommers; Benassi, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Simonetti, Miglietta; Corapi (80′ Mazzocchi), Musetti (64′ Longobardi), Sereni (46′ Ricci); Baraye. (Fall, Adorni, Messina, Rodriguez, Guazzo, Melandri). All.: L. Apolloni.
Ribelle (4-4-2): Calderoni; Fabbri, Poletti, Albanese, Liberti (46′ Bernacci); Boschetti (89′ Pari), Amati, Lombardi, Lari; Graziani, Tomassini (53′ Petricelli). (Lani, Erroi, Bajrami, Mariano, Delvecchio, Rodriguez). All.: M. Antonioli
Arbitro: Santoro (Messina)
Ammoniti: Liberti, Miglietta, Cacioli, Poletti.
Espulsi: Baraye al 23’ e Amati al 68’ per doppia ammonizione
Classifica: Parma 65, Altovicentino 56, Forlì 55, San Marino 48, Ribelle 45, Imolese, Delta Rovigo 43, Virtus Castelfranco, Legnago 40, Lentigione 39, Correggese, Sammaurese 38, Ravenna 31, ArzignanoChiampo 30, Romagna Centro 29, Mezzolara 28, Villafranca Veronese 24, Bellaria 17, Clodiense 14, Fortis Juventus 11.
Davide Martini