Il presidente Gabriele Gravina ha in mente un format innovativo per il post campionato.

Il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina

Il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina

Rivoluzione in Lega Pro: via i playoff e spazio alla Final Eight! E’ questo in sintesi quello di cui si è parlato nel Consiglio Direttivo di martedi 23 febbraio. A darne notizia è lo stesso presidente Gabriele Gravina: “Il Direttivo ha preso in esame una serie di progetti, che possono rappresentare un punto di forza – ha dichiarato Gravina – tra cui il format innovativo per il prossimo campionato, che prevede tra l’altro anche l’allargamento dei play off fino alla decima squadra”.



IL NUOVO FORMAT: “Le novità a cui stiamo pensando per la prossima stagione – spiega Gravina – sono che la prima squadra classificata in ogni girone dovrebbe passare automaticamente in B le seconde passano in una seconda fase, mentre dalla terza alla decima si incontreranno fra di loro per poi giocare una Final Eight che si disputerà probabilmente nel mese di giugno in una sede che individueremo già ad inizio campionato. La sedicesima squadra sarà la vincente della Coppa Italia. E’ un format che comporterà necessariamente la modifica di alcune norme statutarie, l’auspicio è riuscirci entro il prossimo giugno in modo da partire con il prossimo campionato”.

In mente c’è anche l’abbandono del nome Lega Pro per tornare alla denominazione di Serie C oltrechè il ritorno dalle attuali 54 a 60 squadre suddivise in tre gironi da 20.