Negli ultimi anni squadre come Latina, Trapani, Lanciano ed Entella hanno conquistato la serie B per la prima volta nella loro storia. Un’altra squadra sogna questo traguardo.
Il calcio italiano è cambiato, sono tante le nuove realtà calcistiche che si affacciano nei massimi campionati grazie alla loro organizzazione e a discapito di squadre più blasonate a corto di soldi. Latina, Trapani, Lanciano ed Entella sono alcuni esempi delle ultimissime stagioni e sembrano non essere destinate a rimanere le uniche sorprese. Nel girone C della Lega Pro c’è una squadra che dopo 67 campionati di Serie C sogna seriamente di conquistare per la prima volta nella sua storia la Serie B. Stiamo parlando del Benevento che è in testa nel proprio girone con 3 punti di vantaggio sul Lecce e 4 su Foggia e Cosenza. Un mix perfetto costruito da mister Auteri che nelle ultime giornate ha messo la freccia su tutte le altre pretendenti al successo finale ed ora prova l’allungo decisivo.
IL SEGRETO?
Ma qual’è il segreto del Benevento? Il connubio vincente è finora composto da un’ottima fase difensiva (seconda miglior difesa del girone) ed una sapiente gestione del parco attaccanti. A tutto questo si aggiunge la stagione davvero importante dell’estroso centrocampista Amato Ciciretti. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, il classe ’93 da qualche stagione è in Lega Pro dove aveva già fatto vedere cose discrete. Quest’anno la consacrazione che probabilmente gli spalancherà le porte della Serie B, con o senza il Benevento. Ben 6 gol realizzati finora, meglio di tutti gli attaccanti della sua squadra.
DA PARTENTE A GIOCATORE DECISIVO
Oltre a Ciciretti c’è un calciatore che sta divenendo decisivo per i campani. E’ Cissè Karamoko ex attaccante di Albinoleffe e Casertana che ha vissuto una stagione davvero particolare. Arrivato in estate da Caserta ha faticato a trovare spazio e convincere i suoi nuovi tifosi tanto che molti attendevano il mercato invernale certi di una sua partenza. Poi però Cissè ha avuto un’altra occasione e l’ha afferrata al volo. Nelle ultime settimane è stato lui uno dei trascinatori del Benevento, è rimasto in giallorosso ed ora è un’arma in più per Auteri.
VOLATA FINALE
Dieci giornate separano il Benevento dal proprio sogno. Il prossimo ostacolo è il Matera, i lucani arrivano al “Vigorito” per riscattare il pareggio interno con il Messina. Successivamente il Benevento avrà tanti derby campani (Casertana, Paganese, Juve Stabia ed Ischia), una gara delicata con il Cosenza, ma anche Catanzaro, Catania e soprattutto il big match contro il Lecce tra le mura amiche. Il calendario dei pugliesi invece sembra essere molto più abbordabile, almeno nelle prossime giornate. Sarà una corsa entusiasmante con cinque club che si giocheranno la serie B… ce n’è però uno che vuole scrivere la pagina più bella della sua storia calcistica, sarà la volta buona?