Una forma di protesta che passa via aerea.

Lo stadio visto dall'alto (foto dalla rete)

Lo stadio visto dall’alto (foto dalla rete)

Usa-Guatemala, incontro di qualificazione per Russia 2018, passerà alla storia non solo per la vittoria della Nazionale a stelle e strisce. In molti, infatti, si ricorderanno di una forma di protesta davvero molto singolare.  Poco prima dell’inizio del match, nel pezzo di cielo sopra lo stadio di Colombus (Ohio), è volato per diversi minuti un aereo che presentava uno striscione molto significativo:

Licenziate Klinsmann: è rimasto un pò attardato“. Il motivo della contestazione? Il tedesco guida la Nazionale dal 2011, ma sia il gioco che i risultati ultimamente non hanno convinto i tifosi, infuriati a maggior ragione dopo il pesante k.o subito proprio con Guatemala venerdì scorso: secco 2-0 in trasferta e tanti musi lunghi. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Uno scivolone che ha messo a rischio la partecipazione al prossimo Mondiale, cosa che avrebbe dell’incredibile: gli Stati Uniti possono ormai definirsi una presenza fissa al Mondiale, avendo centrato la partecipazione alle ultime sette edizioni. Ora la garanzia del passaggio al girone finale che qualifica a Russia 2018 non c’è, nonostante il successo di ieri abbia rasserenato gli animi.


Dempsey, Cameron, Zusi e il bomber Altidore: 4 gol (senza subirne) che hanno vendicato la sconfitta di 4 giorni prima. Nonostante questo, però, una cosa è certa: Klinsmann non convince più e ha perso gran parte della credibilità di cui godeva  all’inizio, soprattutto dopo il buon Mondiale disputato in Brasile. Poi l’inizio della discesa. Fino al quarto posto alla Gold Cup dell’estate scorsa, causa in particolare lo stop inaspettato contro la Giamaica, gli ha procurato moltissime critiche.

Ora dopo la pesante sconfitta in Guatemala, numero 95 nel ranking Fifa, la situazione si è fatta ancora più critica. Nella rivincita immediata, il gioco non è migliorato: si continuano a vedere montagne di errori e idee confuse. Insomma il successo di ieri si può riassumere con una frase: la quiete…prima di una probabile nuova tempesta..!

In bocca al lupo Jurgen.