Nel 2012 in Promozione, domenica prossima potrà festeggiare l’approdo del professionismo.
Serietà, programmazione ed ovviamente disponibilità economica… la Virtus Francavilla, capolista del Girone H di Serie D, è ad un passo dalla storica promozione in Lega Pro. La società brindisina ha fatto meglio di tutti riuscendo a prevalere su Taranto, Nardò e F.C. Francavilla. Eppure la storia del club di Francavilla Fontana, Comune di 36.000 abitanti, parte solo nel 2007. In quell’anno fu fondato il Salento Francavilla che nel 2009 cambiò denominazione passando a Imperial Francavilla prima di prendere, nel 2011, l’attuale denominazione e con il nuovo gruppo capitanato dall’attuale presidente Antonio Magrì.
Nella stagione 2012/13 il Virtus Francavilla vinceva il campionato di Promozione pugliese. A giugno 2014 si fondeva con il Francavilla Calcio e lo scorso anno chiudeva il tris con la vittoria dell’Eccellenza Puglia, della Coppa Italia Puglia e della Coppa Italia nazionale. Una sfilza di successi che però sembravano doversi interrompere in Serie D quando il club si sarebbe confrontato con società più blasonate.
l'immagine è stata presa da google immagini usando la funzione ricerca immagini non coperte da licenza commerciale In caso di errori si prega di scrivere a abuso@tuttocalciatori.net
LA GRANDE STAGIONE IN SERIE D
Così invece non è stato. La squadra è stata rinforzata sia in estate che a gennaio. L’attacco era stato composto con una coppia di goleador italo-argentini, Gerardo Masini e Daniel Montaldi. A dicembre, per non lasciar nulla d’intentato è stato acquistato anche il bomber Antonio Picci che si è rivelato decisivo con le 6 reti messe a segno. Per il resto c’è da sottolineare il giusto mix tra giovani di valore e calciatori esperti come il difensore centrale Giovan Battista De Toma. Mister Antonio Calabro ha saputo gestire alla perfezione la rosa a sua disposizione ed a due giornate dal termine del campionato la Virtus Francavilla ha 4 punti di vantaggio sulla seconda della graduatoria…un’impresa.
Che dire… quando la programmazione paga!
Guarda la rosa della Virtus Francavilla: http://www.tuttocalciatori.net/rosa/VIRTUS-FRANCAVILLA