Era stato designato per dirigere la gara dei diretti inseguitori dei ‘Foxies’ ma è stato sostituito.
Probabilmente Kevin Friend neanche si sarebbe sognato di sfavorire il Tottenham nella gara di lunedi prossimo contro lo Stoke City ma sta di fatto che per evitare problemi il designatore Mike Riley ha deciso di sostituirlo con Neil Swarbrick. Come mai questa decisione? Perché Friend è un tifoso del Leicester, capolista della Premier e diretto concorrente proprio del Tottenham nella corsa al titolo. Sulla scelta ha pesato anche la polemica montata sui social per la designazione.
Friend aveva dichiarato il suo amore per il Leicester in un’intervista di tre anni fa: “Io tifo per due squadre, il Bristol City perché sono nato a Bristol e il Leicester perché vivo qui”, aveva detto l’arbitro al Leicester Mercury.
All’arbitro-tifoso del Leicester è stato invece affidato il match di sabato fra il Newcastle e il Manchester City. “Kevin Friend, inizialmente scelto per la partita del Tottenham, è di Leicester e ha assistito a titolo personale alle partite del Leicester City”, ha spiegato il Professional Game Match Officials, l’organo che decide le designazioni arbitrali in Premier League.