Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina parla di come verranno divisi i 3 gironi e dell’impiego dei giovani.

Gabriele Gravina

Gabriele Gravina

Il post campionato di Lega Pro entra nel vivo con la disputa delle semifinali playoff e dei playout e il presidente Gabriele Gravina non perde occasione di parlare del prossimo torneo 2016/17 che dovrebbe tornare a 60 squadre divise in tre raggruppamenti. Proprio sulla composizione dei gironi Gravina è stato interpellato da TV Parma ed fa capire benissimo come la pensa: “Suddivisione dei gironi? Qualche idea c’è. Io credo che dobbiamo evitare, ove possibile, che il campionato nazionale si riduca a un interregionale. Il nostro desiderio è quello di dare ancora più attrattiva al torneo. Dobbiamo lavorare col contributo di tutte le società, cercando di conciliare i vari interessi.


Il format, ad oggi, prevede 3 gironi da 20 squadre. Dobbiamo rispettare quelle che sono le regole, a cominciare dal format. La realtà ci dice però che in Lega Pro ci sono dei problemi: l’auspicio è che tutti siano in grado di adempiere ai propri impegni e di iscriversi al campionato”.

E sui giovani: “In linea di massima dovrebbe esserci l’utilizzo in rosa di 16 Over e di Under illimitati: non ci saranno obblighi, dunque, circa l’utilizzo dei giovani, bensì incentivi legati al loro minutaggio. Anche questo sarà oggetto di confronto”.