Non c’è storia neppure al Macrelli, ora mirino sulla poule scudetto. I verdetti del girone.
Fatto 37, il Parma fa pure 38. E non sembra volersi fermare. La corazzata della Serie D passa in scioltezza anche sul campo della Sammaurese nell’ultima giornata del trionfale campionato vissuto dalla squadra di Apolloni. Missione compiuta, quindi, e imbattibilità mantenuta, unica squadra a riuscire nell’impresa in questa stagione nelle 4 categorie del calcio a livello nazionale.
Al “Macrelli” non c’è quasi mai partita, come successo per buona parte della stagione dei crociati, che centrano la vittoria numero 28 chiudendo a 94 punti. Tutti record assoluti nella storia del club, che però vuole coronare la cavalcata centrando lo scudetto di categoria: avversarie del girone Gubbio e Sambenedettese, ma la società vuole arrivare fino in fondo. I gol della vittoria portano le firme di Corapi, che apre il tabellino al 23’ con un esplosivo collo esterno destro da 30 metri che corona il dominio dei ducali nel primo quarto di partita, e poi Lauria allo stesso minuto del secondo tempo, finalizzando un’azione di contropiede avviata da Baraye e proseguita da Melandri che ha colpito il palo da pochi passi prima del tap in dell’attaccante napoletano, al gol numero 7 in stagione.
In mezzo, quasi solo Parma, che non ha faticato a resistere agli sterili attacchi dei padroni di casa, già salvi e appagati da una stagione sopra le righe da matricola. Nel finale gloria anche per Zommers, che evita il gol della bandiera ai romagnoli.
Quanto agli ultimi verdetti del girone. Già decise tre delle quattro squadre per i playoff, l’ultimo biglietto è della Correggese che passeggia contro la Fortis Juventus. Sorprese invece in coda, dove il Romagna Centro approfitta di un San Marino con la testa al playoff conquistando la salvezza diretta ai danni del Castelfranco che va ai playouf. Scende direttamente in eccellenza insieme alla Fortis la Clodiense, sconfitta 3-1 nello spareggio in casa del Bellaria
Il tabellino
Sammaurese-Parma 0-2
Marcatori: 23’ Corapi; 66’ Lauria
Sammaurese (4-3-3):Stella; Pesaresi, Rosini, Sampò, Tartabini; Gaiani, Scarponi, Giulianelli (83’ Bertozzi); Bonandi (94’ Dellapasqua), Pieri, Simoncelli (78’ Traini). (Hysa, Ferrari, Rondinelli, Bassani, Bertozzi, Gobbi, Ahmetovic). All.: S. Protti.
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina (89’ Adorni), Cacioli, Lucarelli, Ricci; Miglietta, Rodriguez (78’ Simonetti); Lauria (67’ Longobardi), Corapi, Melandri; Baraye. (Fall, Mulas, Agrifogli, Guazzo, Mazzocchi, Sereni). All.: L. Apolloni.
Arbitro: Maggio (Lodi)
Ammoniti: Miglietta, Rodriguez e Ricci
Classifica finale: Parma 94; Altovicentino 77; Forlì 69; San Marino 65; Correggese 64; Imolese 63; Ribelle, Delta Rovigo 61; Lentigione 59; Sammaurese 54; ArzignanoChiampo 53; Legnago 51; Ravenna, Romagna Centro 44; Virtus Castelfranco 42; Mezzolara 35; Villafranca Vr 33; Bellaria 29; Clodiense 27; Fortis Juventus 13.
I verdetti. Parma promosso in Lega Pro. Altovicentino, Forlì, San Marino e Correggese ai playoff. Clodiense e Fortis Juventus retrocesse in Eccellenza. Virtus Castelfranco, Mezzolara, Villafranca Veronese e Bellaria ai playout