Foggia e Pisa si contenderanno l’ultimo posto per la B, i due comici pugliesi lanciano un messaggio al tecnico nerazzurro.
Sale l’attesa per la finale dei playoff di Lega Pro: la doppia sfida fra Foggia e Pisa vale la serie B. La Lega ha diramato date e orario di svolgimento delle gare: andata domenica 5 giugno all’Arena Garibaldi di Pisa (ore 18:00), ritorno domenica 12 giugno al Pino Zaccheria di Foggia (ore 16:30); i satanelli avranno, quindi, il vantaggio di disputare il match di ritorno in casa in virtù del miglior piazzamento in classifica.
Chiusa la regular season dietro alla SPAL nel girone B, i nerazzurri di Gattuso, dopo aver regolato la Maceratese (arrivata terza alle spalle del Pisa) con un secco 3-1, hanno ipotecato la finale battendo 3-0 il Pordenone all’Arena grazie alla tripletta del fantasista uruguaiano Lores Varela; nel match di ritorno in casa dei ramarri il Pisa gestisce il vantaggio e impatta 0-0. Il Foggia di mister De Zerbi, arrivato secondo nel girone C (vinto dal Benevento), ha eliminato l’Alessandria e in semifinale ha battuto il Lecce del bomber Moscardelli sia all’andata (3-2 al “Via del mare”) che al ritorno (2-1); grandi protagonisti del derby pugliese gli attaccanti Iemmello (capocannoniere del girone C con 24 reti e autore di una doppietta nei primi sei minuti a Lecce) e Sarno (a segno nel doppio confronto) e il centrocampista Riverola (eurogol allo Zaccheria).
Al termine del match contro i salentini che ha sancito l’accesso del Foggia alla finalissima, Pio & Amedeo, comici di dichiarata fede rossonera, hanno voluto lanciare un messaggio a Gennaro Gattuso, allenatore del Pisa, prossimo avversario dei satanelli. Dopo aver salutato e rivolto uno sfottò al gruppo musicale dei Sud Sound System (tifosi leccesi), il duo ha esortato (per usare un eufemismo) “Ringhio” a non spezzare il sogno promozione del Foggia. Noti per le loro abilità di intonare cori da ultras e scroccare ai vip, l’ultima “impresa” di Pio & Amedeo è stata quella di recuperare (grazie al “Gallo” Belotti) i biglietti per la finale in salsa madrilena di Champions League a San Siro che ha visto il Real trionfare nel derby contro l’Atletico. Ricorrendo a non meglio precisati escamotage e collezionando rimbrotti e figuracce, Pio & Amedeo sono riusciti ad arrivare a pochi passi da Cristiano Ronaldo e compagni.
Il giorno seguente erano allo Zaccheria per Foggia-Lecce e c’è da scommetterci che il 5 giugno saranno nella città della Torre Pendente per sostenere i satanelli. Probabilmente i due pugliesi hanno in serbo delle sorprese, di sicuro la finale promette spettacolo in campo e sugli spalti…
Questo il video del messaggio a Gattuso di Pio&Amedeo
Alessandro Marone