E’ iniziato il campionato di Serie B con un pareggio.

Spezia-Salernitana (foto: raisport.rai.it)

Spezia-Salernitana (foto: raisport.rai.it)

Con il cuore ad Amatrice, e nelle zone colpite dal terribile terremoto. e con la passione al Picco. E’ iniziata con questa strana atmosfera la Serie B ConTe.it 2016/17 che ha esordito con un pareggio, 1 a 1, fra Spezia e Salernitana. I gol di Rosina al 20′ e di Nenè all’80’.

Cerimoniale pre gara che a fianco del tradizionale giuramento di lealtà e rispetto e all’inno italiano suonato dalla banda Vivaldi di Riomaggiore, e cantato dal soprano Cristina Dotti, ha visto un prologo con il ricordo delle vittime del sisma e ‘invito lanciato dai due capitani a centrocampo all’adesione alla raccolta fondi a cui si è unito tutto il pubblico con un lungo applauso.

Spezia e Salernitana hanno dunque pareggiato 1-1 nell’anticipo della prima giornata di campionato di Serie B. Gara dai due volti e ricca di emozioni, con le due squadre che si dividono un tempo per parte. Salernitana meritatamente in vantaggio al 20′ con una rete siglata da Alessandro Rosina che, con un destro deviato da un difensore, beffa Chichizola. Arrivato in estate dal Bari, il 32enne fantasista ex Torino è diventato subito capitano e leader della Salernitana: suo il primo gol del campionato di Serie B 2016/2017.

Spezia, privo di idee, ma che nella ripresa cambia registro. I liguri si rendono prima pericolosi con una traversa incredibile colpita da Sciaudone con un bolide da fuori area. Il pareggio arriva meritato all’80’ con il brasiliano Nenè che, su angolo di Piccolo, ribadisce in rete un suo stesso colpo di testa respinto da Terracciano. Subito dopo liguri vicinissimi anche al vantaggio con Iemmello che a tu per tu con il portiere campano si fa ipnotizzare. Inutile l’assalto finale della squadra di Di Carlo, la Salernitana si difende bene e porta a casa un punto.

Fonte: legab.it