Una storia da brividi.
Un calciatore, ma prima ancora un uomo il cui destino da professionista del pallone non è stato per nulla scontato. Fabio Pisacane, trentunenne difensore del Cagliari da due stagioni, ha rischiato di non poter coronare il suo sogno quando, da adolescente, viene colpito dalla sindrome di Guillain-Barré. Si tratta diuna malattia rara che lo porta a una paralisi totale del corpo e, successivamente, al coma. Poi, finalmente la lenta e insperata guarigione. Fabio può tornare a sognare.
Ieri pomeriggio, all’Hotel Regina Margherita, il difensore napoletano ha presentato il suo nuovo libro “La favol…A di Fabio Pisacane” scritto dal giornalista campano Antonio Martone ed edito da Graus Editore.
Una vera e propria autobiografia che ripercorre le tappe della sua vita privata e professionale: dall’infanzia nei Quartieri Spagnoli di Napoli alla malattia, fino alla guarigione e all’esordio in serie A con il Cagliari. Un libro carico di messaggi di speranza per chi, come lui, ha conosciuto da vicino il mostro di una malattia grave. Insieme a Fabio erano presenti il giornalista Antonio Martone, l’editrice Roberta Beolchi e l’assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari Ferdinando Secchi. In prima fila il ds Stefano Capozucca e i rossoblù Borriello, Salamon, Miangue, Bruno Alves e Tachsidis.
Al termine dell’incontro c’è stato il firmacopie del libro per i presenti. Il ricavato della vendita sarà devoluto in favore della ricerca contro la malattia che lo ha colpito.
Il messaggio di Pisacane è chiaro: «Nella vita non esistono scorciatoie per arrivare agli obbiettivi che uno si pone, solo sudore e tanto coraggio. Se ce l’ho fatta io, ce la può fare chiunque altro».