La situazione della Serie B, in attesa dell’inizio della 38° giornata, domani alle 19:00.
Con il successo in rimonta sul Frosinone, l’Empoli di Andreazzoli si è portato a +13 sul Parma e sul Palermo. In caso di vittoria nel prossimo turno contro il Novara, arriverebbe la matematica promozione in Serie A, coronamento di una stagione fantastica.
Si infiamma invece la lotta per centrare il secondo posto disponibile per la promozione diretta, con Parma e Palermo a 63 punti ed entrambi vittoriosi nell’ultimo turno, rispettivamente contro Carpi e Avellino, e il Frosinone a 62, che ha sciupato un doppio vantaggio contro l’Empoli capolista.
Per quanto riguarda la lotta playoff, dal quinto all’ottavo posto troviamo quattro squadre in due punti: il Bari di Fabio Grosso (57 punti), reduce dal pareggio nel derby contro il Foggia, il Perugia (57), uscito sconfitto dall’altro derby di giornata contro la Ternana, il Venezia (57) di Inzaghi, vittorioso in rimonta contro il Novara e il Cittadella (55), che ha battuto in trasferta la Salernitana.
Per i veneti, importantissimo sarà il match di sabato al Tombolato contro il Foggia. In caso di sconfitta infatti, i pugliesi tornerebbero in piena corsa per centrare un posto per i playoff, accorciando le distanze proprio ai danni dei ragazzi di Venturato. Il Venezia sarà impegnato in una sfida di alta classifica con il Palermo, mentre sia Perugia che il Bari avranno due partite molto insidiose contro Ascoli e Entella, entrambe in piena lotta per non retrocedere, rispettivamente in trasferta al Del Duca e in casa al San Nicola.
Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, con la Pro Vercelli ultima, al momento più staccata, dal tredicesimo posto occupato dalla Salernitana, al penultimo della Ternana, sono tutte in sei punti.
Il Pescara ha ritrovato la vittoria dopo più di due mesi contro lo Spezia, grazie alla tripletta dell’ex attaccante della Sambenedettese, Leonardo Mancuso e ora ha davanti a se la delicatissima trasferta contro la Ternana. Gli umbri arrivano al match carichi dalla vittoria in rimonta nel derby contro il Perugia e la eventuale seconda vittoria consecutiva rappresenterebbe per la squadra di De Canio, ossigeno puro. Perugia che rappresenta la prossima sfida dell’Ascoli, che ha bisogno della vittoria per cercare di togliersi dalla zona playout.