Girone A della Serie C nel quale si è recentemente riaperto il discorso primo posto dopo le tre sconfitte consecutive del Livorno che cede la vetta al Robur Siena. Ancora apertissima anche la lotta per i play off.
Nel Girone A sembrava tutto fatto per il ritorno nella serie cadetta del Livorno. Dopo una prima metà di campionato da record, con tutte vittorie ad eccezione di una sconfitta e 4 pareggi, nel girone di ritorno ingrana la retromarcia vincendo solamente 5 partite e perdendo il comando del campionato. Vetta agguantata dal Robur Siena a quota 61 il quale ha guadagnato un punto di vantaggio sugli amaranto. Unica inseguitrice rimane il Pisa a 3 punti dalla vetta ma con una partita in più.
Carrarese, Viterbese, Alessandria e Monza in piena zona play off occupano rispettivamente dalla quarta alla settima posizione. Salvo colpi di scena, quest’ultime hanno già un piede agli spareggi per la promozione visto il vantaggio accumulato. Continuando a scendere nella classifica, è apertissima la lotta per contendersi gli ultimi tre posti validi per i play off. Attualmente sono occupati da Piacenza a 44 punti, Olbia e Pontedera entrambe a 42. Rimangono in scia Giana Erminio a 41, Pistoiese a 39, Arzachena e Lucchese a 38.
Discorso a parte per il Pro Piacenza che reduce da quattro sconfitte consecutive rimane bloccato a 35 punti. Rossoneri che rischiano seriamente di scivolare nella zona play out al sedicesimo posto, occupato dall’Arezzo. I toscani sono attualmente distanti solamente 2 lunghezze, ma bisogna tenere conto dei -9 di penalizzazione ricevuti oltre a una partita da recuperare. Terzultima il Gavorrano che precede il Cuneo. A chiudere la classifica c’è il Prato che con 24 punti è condannato quasi matematicamente ai play out. Verdetto che potrebbe arrivare già nella prossima giornata.
Vedendo la classifica marcatori spicca con 18 reti l’esperto Francesco Tavano, l’attaccante presente da questa stagione alla Carrarese è anche il capocannoniere di tutta la Serie C. A seguire con 15 marcature Daniele Vantaggiato del Livorno e il sardo Daniele Ragatzu tornato da due stagioni nella sua isola di origine per giocare con l’Olbia Calcio. Da segnalare anche Salvatore Bruno, uno dei principali trascinatori della Giana Erminio.