Continua la preparazione delle diverse squadre per la prossima stagione che si annuncia più avvincente che mai. Tutti i club, italiani e non, sono impegnati nel ritiro precampionato, anche se alcuni calciatori possono godere ancora di qualche giorno di vacanza dopo le fatiche con le rispettive nazionali.
Chi lavora e suda in ritiro, nel tempo libero preferisce rilassarsi. Come? Magari sfidando i propri compagni di squadra alla PlayStation, oppure a qualche gioco di carte su siti specializzati e legali come il casino online di NetBet. C’è, poi, chi preferisce farsi una nuotata nelle acque gelide dei torrenti di montagna, in modo da favorire il recupero muscolare.
E chi non è ancora in ritiro? Beh, può godersi ancora spiagge meravigliose e mare cristallino. Molti di loro hanno scelto il mare Mediterraneo anche in questa estate, mentre altri sono volati in lidi lontani per esplorare nuove realtà. Le mete preferite dai calciatori in vacanza sono sempre le Isole Baleari e la Sardegna ed è qui che la maggior parte di loro mette in mostra il fisico scultoreo.
Ma non solo Italia, anche l’estero è molto in voga. Ormai da tempo Dubai sembra riscuotere un fascino particolare in tutti i protagonisti del mondo del pallone. Il viaggio più lungo necessario per arrivare alle Maldive non ha fermato molti altri calciatori, desiderosi di immergersi in un vero e proprio paradiso. Vasto è anche il numero di chi ha scelto altre destinazioni alternative.
Ad Ibiza è volato Francesco Totti dopo la dolorosa conferenza stampa al Coni di qualche giorno fa. Alessandro Matri ha scelto Ibiza in compagnia di Federica Nargi. Claudio Marchisio, Stefano Sturaro e Andrea Barzagli in compagnia di mogli e fidanzate sono stati paparazzati, anzi loro stessi hanno postato uno scatto, mentre si trovavano in barca nel mare intorno a Ibiza e Formentera. Cristiano Ronaldo e famiglia hanno preferito la Grecia.
Marco Borriello, uno che di vacanze se ne intende, ha festeggiato i 37 anni a Ibiza, dove è in questi giorni alla ricerca di un po’ di relax. Correa è alle Bahamas dopo essere stato in Messico e essersi riposato su spiagge bellissime e calde.
Cosa fanno nel tempo libero?
Altra domanda che ci ha sempre incuriosito riguarda gli hobby dei nostri calciatori preferiti. Alcuni si divertono e si rilassano in modo molto sorprendente. Theo Walcott, ventisettenne esterno offensivo dell’Arsenal, si diletta a scrivere favole per i bambini, in attesa di scrivere un racconto memorabile su un successo dei Gunners o della nazionale inglese. Un ex compagno di squadra di Walcott e cioè Petr Cech invece è molto bravo anche come batterista. Il portiere ceco ha dimostrato il suo talento in un bel video natalizio postato lo scorso anno sui profili social del club londinese. Mentre un ex Gunners Andrei Arshavin, che quando giocava in Inghilterra faceva arrivare ogni paio di settimane il suo barbiere a Londra dalla Russia, tornando in patria ha scoperto di essere un designer di abiti per signore.
L’asso del Barcellona, Gerard Pique, quando non gioca, non si allena o non ha una frenetica attiva sui social network, va al poligono e spara. L’ex centrocampista dei blaugrana, Andres Iniesta, ha una grande passione per il vino, che produce in grande quantità, esattamente come Pirlo, che però a differenza del catalano è anche un enologo.
Il difensore danese ex Liverpool Daniel Agger invece si diverte a creare tatuaggi, e chissà se qualche compagno di squadra gli ha fatto da tester, cosa probabile considerato che molti giocatori amano i tattoo.
Merita un capitolo a parte Felipe Anderson che è un amante del softair, un’attività sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. Il brasiliano in pratica si mette la mimetica e quando pratica questa attività utilizzata anche delle riproduzioni di vere armi da fuoco.
Roberto Baggio è stato, forse, il calciatore italiano più forte di tutti i tempi. L’ex stella dell’Inter e della Nazionale, dopo l’addio al calcio ha potuto proseguire al meglio con le altre sue grandi passioni, come la caccia. Roberto la pratica anche fuori dall’Italia e diverse volte ha provato a spiegare il suo rapporto con la caccia, senza riuscirci. Baggio inoltre è un appassionato di uccelli: colleziona gabbie che restaura personalmente, specchietti per le allodole, richiami, stampi, anatre di legno. Insomma un campione assoluto che non smette davvero mai di stupirci.
Altro personaggio istrionico è Zlatan Ibrahimovic che non ha mai nascosto l’amore per la natura e per la caccia. Un suo fucile è finito addirittura all’asta e fu venduto per quasi 50.000 euro. Per coltivare al meglio questa passione, diversi anni fa, Ibrahimovic acquistò, per due milioni e mezzo di euro, 500 ettari di terreno, dove il calciatore potrà dedicarsi in totale tranquillità, alla caccia di cervi e cinghiali. Il terreno in questione, è un’isola, quella di Davenso che si trova nel lago Malaren, il terzo più grande di tutta Svezia, a un’ora di macchina dalla capitale Stoccolma.