Commisso: “Federico Chiesa? Voglio tenerlo, non sarà il mio Baggio.”
Era giugno 2019 quando il neo-presidente viola diceva queste parole. Poco più di un anno dopo l’incubo della Fiesole diventa realtà: un altro figlio di Firenze si veste di Bianconero. Federico Chiesa diventa un nuovo giocatore della Juventus.
IL PRECEDENTE: ROBY BAGGIO E QUELL’ODIO-AMORE PER IL DIVIN CODINO
Chiesa alla Juve ci riporta indietro nel tempo. 18 maggio 1990. Firenze sembra alle prese con una guerriglia interna. La città è impazzita, totalmente fuori di sé.
Roberto Baggio è passato alla Juventus, un trasferimento che accentuerà ancora di più l’odio sportivo tra le due tifoserie. Baggio non indossò la sciarpa della Juve nel giorno della sua presentazione ufficiale.
Tornò al Franchi da avversario quasi un anno dopo. Era il 7 aprile 1991. Rigore per la Juve. Baggio, rigorista designato, si rifiuta di calciare. Affermerà in seguito che il portiere dei viola lo conosceva troppo bene e la percentuale di sbagliare era troppo alta.
Il Divin Codino viene richiamato in panchina e, mentre lo stadio si divideva tra applausi e fischi, raccoglie una sciarpa viola lanciata in campo dalla tribuna d’onore a testimoniare un amore che non ha mai smesso di battere forte nel suo cuore. Firenze dal canto suo non gli ha mai perdonato il tradimento, ma non ha mai smesso di amarlo.
CON BERNARDESCHI LA STORIA SI RIPETE