Ormai tutto è pronto. Il grande torneo dell’Euro 2020 è già qui con noi. Il tutto dopo un lungo anno di attesa in seguito al rinvio deciso dall’UEFA nella primavera dell’anno scorso. La grande kermesse continentale vedrà 11 stadi dividersi le prime partite, partendo dall’Olimpico di Roma, e sarà per la prima volta disputata in più di due Paesi contemporaneamente. La maestosità di questo evento è riscontrabile sia nelle squadre che vi parteciperanno sia negli stadi che ospiteranno le partite in programma, ma non solo. Come sempre il ruolo principale lo hanno i calciatori, molti dei quali sono attesi a dare il meglio dopo la stagione 2020-21 terminata a maggio.
Uno di questi è senza dubbio Kylian Mbappé, attaccante titolare della favoritissima Francia. Secondo quanto possiamo vedere dalle principali quote delle scommesse sugli Europei su Betfair, infatti, la nazionale transalpina è una delle principali candidate alla vittoria finale visto l’eccellente valore della rosa e l’esperienza del tecnico Didier Deschamps. Quest’ultimo, che da giocatore ha già vinto di seguito un mondiale e un europeo, proverà a ripetersi in qualità di commissario tecnico. E per farlo avrà bisogno del suo giocatore più mediatico e frizzante, ossia quell’attaccante che a soli 22 anni è ormai nel novero dei migliori del mondo e ha concluso l’ultima stagione con 42 reti e 11 assist in 47 partite. Queste cifre rendono perfettamente l’idea di come il fenomeno Mbappé sia una realtà assoluta. Non a caso l’intera Francia sa di dipendere moltissimo dallo stato di forma di un ragazzo che adesso è anche al centro di voci di mercato per via di un serio interesse da parte del Real Madrid.
Oltre a Mbappé c’è un altro goleador di razza che partirà motivatissimo in questa competizione: si tratta di Robert Lewandowski, centravanti e capitano della nazionale polacca che ha vinto la Scarpa d’oro dopo quella che senza dubbio è stata la sua miglior stagione di sempre a livello di reti messe a segno. L’attaccante del Bayern Monaco, squadra che ha vinto il suo nono titolo di Bundesliga consecutivo, è stato capace di realizzare in totale 48 reti in appena 40 partite disputate. Si tratta di numeri impressionanti che sottolineano il grande stato di forma del polacco, che con la sua nazionale andrà in cerca delle migliori performance per arrivare più in avanti possibile alla competizione internazionale.
Se parliamo di attaccanti, ovviamente, è il caso di citare Cristiano Ronaldo. Il numero 7 della Juventus e capitano del Portogallo si presenterà a questo appuntamento per difendere il titolo conquistato a sorpresa dai suoi cinque anni fa in Francia. Sulle sue spalle c’è il peso di un’intera squadra che oggi si presenta tra le favorite alla vittoria del torneo grazie a una rosa piena di calciatori di ottimo livello che hanno fatto molto bene nell’ultima stagione, come per esempio Bruno Fernandes e Ruben Dias. Lui, tuttavia, sarà il faro del Portogallo che vorrà confermare lo status di grande d’Europa.