Gli Europei in corso di svolgimento con questa dinamica itinerante stanno ottenendo un buon successo e ci stanno facendo riappacificare con lo sport e con la normalità che, prima del Covid, eravamo abituati ad avere. Ebbene, si tratta di un momento particolarmente propizio anche per tutti coloro che hanno da poco imparato come giocare alle scommesse sportive , visto che il palinsesto è così ampio e variegato che c’è solo l’imbarazzo della scelta sui match su cui puntare.
L’Italia, dal canto suo, sta disputando un Europeo veramente di altissimo livello. Il cammino, fino a questo momento, è perfetto e privo di ogni tipo di sbavatura. Infatti, in tre partite giocate, sono arrivate altrettante vittorie per gli uomini di Mancini, che si è pure permesso di far ruotare la rosa nell’ultimo match del girone contro il Galles, vinto con il punteggio di 1-0 grazie alla rete dell’atalantino Pessina.
L’Austria l’ostacolo verso i quarti di finale
Il prossimo avversario dell’Italia è deciso. Si tratta dell’Austria, che ha sconfitto con il minimo sforzo, con il punteggio di 1-0, l’Ucraina, nell’ultima giornata del gruppo C e ha raggiunto la qualificazione al secondo posto di quel raggruppamento. Una qualificazione molto importante verso gli ottavi di finale, che vedrà la nazionale austriaca sfidare proprio gli azzurri. L’appuntamento, da cerchiare con la matita rossa, è per sabato 26 giugno nello stadio Wembley, nella capitale inglese. Calcio d’inizio alle ore 21. L’Austria è stata protagonista di una vera e propria impresa, soprattutto per via del fatto che l’Ucraina partiva con i favori del pronostico in questa sorta di vero e proprio scontro diretto in vista degli ottavi di finale. Il tecnico, l’ex giocatore del Milan Shevchenko, non ha saputo evidentemente dare le giuste motivazioni a una squadra che, dopo aver subito il gol dell’Austria con Baumgartner dopo una ventina di minuti, si è disunita ed è stata del tutto incapace di avere una reazione.
La selezione austriaca, invece, è guidata da parte di Franco Foda. Anche per lui un passato da calciatore, nato da madre tedesca e padre di origini italiane. Tra i calciatori più forti dell’Austria troviamo certamente David Alaba: tredici stagioni con la maglia del Bayern Monaco, che lascerà alla fine dell’estate per raggiungere gli spagnoli del Real Madrid. In attacco, invece, gioca una vecchia conoscenza della Serie A. si tratta di Marko Arnautovic, che ha vestito la maglia dell’Inter in due stagioni, 2009 e 2010. L’ultima partita contro l’Austria, per l’Italia, risale a ben tredici anni fa, in un match amichevole che è stato disputato a Nizza e che è terminato in parità con il punteggio di 2-2.
Il cammino fino ad arrivare alla finale
Proviamo a dare uno sguardo al tabellone che potrebbe incrociare l’Italia. I quarti di finale si disputeranno il 2 luglio alle ore 21, in quel di Monaco di Baviera. Ebbene, per l’Italia potrebbe arrivare, in caso di successo contro l’Austria e di passaggio del turno ovviamente, un primo grande scoglio, rappresentato dal Belgio, che invece dovrebbe affrontare una delle migliori terze della fase di qualificazione dell’Europeo. In caso di un’eventuale semifinale, ecco che ci sarebbe un avversario tremendamente complicato, dal momento che gli azzurri potrebbe incrociarsi con la favorita numero uno per vincere questo torneo, ovvero la Francia, nel caso in cui i transalpini dovessero arrivare al primo posto nel gruppo F, quello in cui ci sono anche Germania e Portogallo. La Francia, o chi vincerà questo gruppo, dovrebbe affrontare ai quarti una tra le seconde classificate del Gruppo D ed E, che al momento corrispondono all’Inghilterra e alla Spagna, ma entrambe c’è da dire che sono in lotta ancora per il primo posto.