Si è da poco chiusa la finestra di questa sessione invernale di calciomercato e in Serie A le sorprese non sono mancate. Juventus, Venezia e Salernitana, seppur con le rispettive ambizioni, sono le squadre che hanno messo a segno il maggior numero di operazioni sia in entrata che in uscita: operazioni che sembrano destinate a cambiare gli equilibri di questa Serie A.

L’Inter, dal canto suo, si gode gli acquisti di Gosens e Caicedo che danno l’impressione di essere due pedine in grado di inserirsi immediatamente all’interno dello scacchiere tattico di Simone Inzaghi.

Inter: come cambiano i nerazzurri dopo il calciomercato

Fonte: Pexels.com

Gosens e Caicedo saranno pedine importanti

Sono anni che Robin Gosens è considerato uno dei migliori esterni d’Europa, anche e non solo per la sua straordinaria capacità di fare goal testimoniata dal fatto che dal 2016 al 2021 è stato il difensore che ha segnato di più nei cinque maggiori campionati europei. L’arrivo di Gosens, che al momento è ai box per infortunio e dovrebbe tornare arruolabile a fine febbraio, cambia e non poco le ambizioni della squadra di Simone Inzaghi.

Questa è, a inizio febbraio 2022, già considerata la principale favorita alla vittoria dello scudetto da parte dei siti su cui è possibile scommettere anche sugli sport virtuali, dove i neroazzurri si presentano come uno dei team più popolari. Se vincesse il campionato, questo per l’Inter sarebbe il secondo scudetto consecutivo: un obiettivo importante che giungerebbe dopo la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Juventus e che sancirebbe l’inizio di un ciclo vincente destinato a durare a lungo.

Eppure, nell’estate 2021, le partenze di Conte, Hakimi e Lukaku avevano fatto presagire che il progetto Inter fosse già giunto ai titoli di coda, ma evidentemente Marotta e Zhang hanno in serbo altri programmi.

La situazione in zona scudetto

Tra le squadre di vertice la squadra che esce maggiormente rivoluzionata da questa sessione di calciomercato è senza dubbio la Juventus che è riuscita ad accaparrarsi Dusan Vlahovic, uno dei centravanti più forti in circolazione. Il giovane serbo sarà però chiamato a inserirsi immediatamente nel nuovo contesto e potrà fare affidamento sul nuovo arrivato Denis Zakaria, centrocampista svizzero che arriva dalla Bundesliga e che è dotato di un’ottima fisicità e di una buona tecnica.

Anche la Roma sorride dopo questa sessione di calciomercato, con i giallorossi che hanno sensibilmente aumentato il tasso tecnico della propria rosa grazie agli arrivi di Sergio Oliveira e Maitland-Niles.

Fatica invece il Milan che dopo tanto penare non è riuscito a portarsi a casa un centrale difensivo per sopperire alle assenze di Kjaer e di Tomori. L’Atalanta invece si gode l’acquisto di Boga che arriva dal Sassuolo e che nelle intenzioni societarie dovrebbe prendere subito un posto come titolare all’interno della formazione di Gian Piero Gasperini. La Lazio, invece, non riesce a chiudere le operazioni e Sarri si dovrà necessariamente accontentare del materiale umano a propria disposizione che, comunque, si è confermato di buon livello.

La squadra che ha messo a segno più acquisti in questa sessione invernale di calciomercato è la Salernitana che alla fine chiude a quota 11 operazioni in entrata e che farà di tutto per raggiungere la salvezza. L’Inter, dal canto suo, si gode gli acquisti di Gosens e Caicedo che vanno a inserirsi all’interno di un gruppo che ha già ampiamente dimostrato di essere tra i più completi del campionato.