Il calciomercato inglese dà spesso diverse ragioni per far parlare di sé. Nello specifico, l’ultima notizia destinata a fare tremare – di timore o di emozione, in base ai punti di vista – tifosi e tecnici arriva dal Manchester City, che ha da poco ufficializzato un nuovo, importante ingresso nella sua rosa di giocatori. Si fa qui riferimento all’attaccante norvegese Erling Haaland: il City ne uscirà decisamente rivoluzionato; come reagiranno i tifosi, le quote pronostico dei principali siti scommesse e i tecnici, lo dirà soltanto il tempo.
Una trattativa milionaria
Il giro di denaro che interessa il calcio, si sa, non è certo roba di centesimi. Le cifre da capogiro che si muovono durante le finestre di calciomercato, inoltre, fanno sognare tifosi e dirigenti, così come gli stessi giocatori, in spostamento da un club all’altro. Non fa alcuna eccezione l’acquisto di Haaland da parte del Manchester City: 75 milioni sono stati versati al Borussia Dortmund per estinguere la clausola rescissoria del giocatore norvegese e svincolarlo dalla squadra tedesca. Soltanto a questa condizione, infatti, Haaland – che ormai ha superato le visite mediche di routine – può felicemente traghettare dal campionato tedesco a quello inglese.
Ma i conti non si esauriscono qui: ai 75 milioni necessari per pagare il Borussia, se ne aggiungono 30 all’anno per le prossime cinque stagioni. In breve, il City, in un paio di firme, si prepara a salutare oltre 200 milioni per avere tra le proprie file una punta di diamante quale è Erling Haaland, classe 2000, attaccante anche della sua nazionale.
In vista di questa uscita, il Borussia Dortmund ha già provveduto a rimpolpare la propria rosa di giocatori, puntando tutto su un sostituto di spessore: in questo caso, la scelta è caduta su Karim Adeyemi. Adeyemi è attualmente in forze al Salisburgo, per cui ha segnato 19 reti su 22 incontri giocati; a questa cifra si aggiungono 3 gol in Champions League. Soltanto la prossima stagione del Borussia riuscirà a confermare o smentire le aspettative per questa sostituzione.
I numeri di Haaland
Quando si fa riferimento a Erling Haaland, si sta sicuramente parlando di una promessa del calcio mondiale. Lo sa il Borussia Dortmund che lo ha venduto, lo sa il Manchester City che lo ha acquistato, e lo sanno anche i rivali del Liverpool di Jurgen Klopp (che descrive Haaland come una bestia, quando non è soggetto a infortuni, e questo acquisto come una sfortuna per il proprio team).
Uno dei primati di Haaland si registra proprio in Champions League, competizione in cui il norvegese è il più giovane giocatore ad aver totalizzato 20 reti. Un numero non da poco, e che fa da chiaro segnale per le potenzialità di Haaland e per il suo obiettivo specifico: vincere la Champions League. Sintetizzando, Haaland ha percorso molta strada: dal club norvegese Molde, fino ai Red Bull Salisburgo. Da qui, nel 2020 è passato al Borussia Dortmund, con cui ha messo a segno 85 gol su 88 partite. Un gran numero, che lo ha portato, adesso, nelle mani del Manchester City: probabilmente Pep Guardiola è convinto di aver sbancato campionato e Champions, a una cifra certamente milionaria ma tutto sommato contenuta (non siamo ancora ai livelli dei contratti di Messi e Ronaldo).
Certamente, affidarsi alle sole spalle (o ai soli piedi, che dir si voglia) di Erling Haaland non farà bene al Manchester City, che, secondo l’analisi di Klopp, di solito non punta su un giocatore solista. Di sicuro, l’acquisto di Haaland è destinato a fare la differenza per Guardiola, ma è anche vero che soltanto un forte spirito di squadra e la più completa armonia sul campo potranno fare la differenza, e confermare le aspettative di tifosi e tecnici inglesi. Nel frattempo, Haaland si gode non soltanto la fama, ma anche la sensazione di essere tornato nella squadra in cui aveva giocato il padre, Alf-Inge, dal 2000 al 2003. Insomma, un cerchio che si chiude per un giocatore e un nuovo capitolo che si apre per i Citizens.