La quota di Arnautovic Capocannoniere è pari a 13.00 su Terrybet, 10.00 su Goldbet e 9.00 su Snai

 

Capocannoniere Serie A 2022/2023: chi vince la classifica?

 

Capocannoniere Serie A 2022/2023. Quali sono i favoriti secondo i bookmaker?

Secondo i principali bookmaker, il favorito numero uno alla vittoria del titolo di capocannoniere è Osimhen, che con una quota media di 2.70 precede nettamente Immobile e Lautaro Martinez, piazzati invece al secondo e terzo posto del podio e quotati in media 5.50. Fuori dal podio, ma comunque nella top five, Vlahovic e Arnautovic. L’attaccante serbo ha una quota media di 7.50, mentre Arnautovic capocannoniere è quotato 13.00 su Terrybet, 10.00 su Goldbet e 9.00 su Snai.

Il punto sui favoriti e uno sguardo ai probabili outsider

Attualmente Osimhen guida la classifica marcatori con 9 goal e rispetto ad altri attaccanti del campionato italiano, ha il vantaggio di non partecipare al Mondiale e poter allenarsi a Castel Volturno con Luciano Spalletti. Il nigeriano è l’attaccante titolare della squadra candidata allo scudetto e gode degli assist e degli spazi creati da Kvaratskhelia. Tuttavia nel momento chiave della stagione (quando spesso i campani tendono a rallentare) e ci saranno anche le fasi finali di Champions, sarà fondamentale capire come Spalletti deciderà di gestire gli scalpitanti Raspadori e Simeone.

Subito dopo Osimhen…

Il secondo candidato alla vittoria del titolo è Immobile, anche lui non partito in Qatar a causa della mancata qualificazione della nazionale italiana. L’attaccante della Lazio è fermo a quota 6 reti, ma ha saltato le ultime 5 giornate per infortunio. Come il nigeriano, anche il bomber di Torre Annunziata può contare sui numerosi rifornimenti da parte dei suoi compagni (Zaccagni, Felipe Anderson e Milinkovic-Savic su tutti).
Martinez è l’unico del podio a disputare il Mondiale in Qatar, pertanto sarà molto importante valutarne le condizioni psicofisiche al rientro dopo la sosta. Sulle prestazioni dell’attaccante argentino pesa anche l’incognita Lukaku, non ancora al top della forma e il cui feeling, all’interno degli schemi di Inzaghi, è ancora da collaudare. Infine, in casa Inter manca un esterno come Perisic, capace di arrivare sul fondo con più facilità rispetto a Dumfries e Dimarco. L’ultimo dubbio è rappresentato dai digiuni prolungati del Toro, che non sembrano averlo abbandonato neppure in questa stagione.

Nonostante le critiche ricevute e il pessimo avvio di stagione della Juventus, Vlahovic vanta comunque 6 reti all’attivo. I dubbi principali sul serbo sono legati principalmente alla tenuta fisica, condizionata nell’ultimo periodo dalla fastidiosa pubalgia e dal calcio risultatista di Allegri. L’ultimo della top five è Arnautovic, il cui rendimento realizzativo è lievemente peggiorato dopo l’addio di Mihajlović. Tuttavia l’attaccante austriaco è rigorista, leader indiscusso del Bologna e finalizzatore del 4-2-3-1 di Thiago Motta, modulo più offensivo rispetto a quello dell’era Sinisa.

Tra gli outsider, occhio a Leao e Giroud del Milan, Abraham e Dybala della Roma, Lookman dell’Atalanta, ma soprattutto a Dzeko, qualora Lukaku dovesse continuare ad accusare problemi fisici.

Dzeko capocannoniere” è quotato 35.00 su Terrybet, 25.00 su Goldbet e 16.00 su Sisal.

 

Capocannoniere Serie A 2022/2023: le statistiche sui giocatori

La media realizzativa e il bottino di Osimhen crescono di stagione in stagione: 10 goal in 24 presenze il primo anno, 14 reti in 27 presenze il secondo ed ora 9 gol in 11 partite (di cui 7 nelle ultime 6!).

Immobile cerca il 5° titolo di capocannoniere in carriera, con il quale eguaglierebbe il record di Nordhal. Nelle ultime sette stagioni, solo una volta ha segnato meno di 20 reti, ma non ha mai vinto la classifica marcatori per due volte di fila.

Da quando è arrivato alla Juventus, Vlahovic ha segnato in campionato 13 goal: troppo pochi rispetto ai 17 firmati nel solo girone d’andata con la maglia della Fiorentina lo scorso anno. Nella stagione 2021/22 Arnautovic e Dzeko si sono fermati a 14 e 13 reti, ma il bosniaco ha già vinto il titolo di capocannoniere nel 2016/17 con la maglia della Roma realizzando 29 gol, quando i giallorossi erano guidati da un certo Luciano Spalletti.

Capocannoniere Serie A 2022/2023. Le statistiche delle squadre

Quando si scommette sul capocannoniere è altresì importante valutare il rendimento offensivo dell’intera squadra. Il Napoli, con 37 goal fatti, vanta il miglior attacco del campionato, seguito da quello dell’Inter, fermo a 34. La Lazio ne ha segnati 26, la Juventus 24 e il Bologna di Arnautovic appena 20. Ecco i dati degli ultimi sei anni sui capocannonieri e le relative squadre:

  • Immobile 27 reti – LAZIO 77 gol fatti (2° miglior attacco)

  • Ronaldo 29 reti – JUVENTUS 77 gol fatti (4° miglior attacco)

  • Immobile 36 reti – LAZIO 79 gol fatti (3° miglior attacco)

  • Quagliarella 26 reti – SAMPDORIA 60 gol fatti (5° miglior attacco)

  • Icardi/Immobile 29 reti – INTER / LAZIO 66 e 89 gol fatti (4° e 1° miglior attacco)

  • Dzeko 29 reti – ROMA 90 gol fatti (2° miglior attacco)

  • Higuain 36 reti – NAPOLI 80 gol fatti (2° miglior attacco)

Oltre a Quagliarella, negli ultimi 20 anni gli unici attaccanti che hanno vinto il titolo di capocannoniere pur non giocando tra le squadre di alta classifica, sono stati Toni con il Verona, Di Natale con l’Udinese e Lucarelli con il Livorno.

Capocannoniere Serie A 2022/2023. Come scommettere?

Prima di scegliere la propria scommessa, è importante scegliere un bookmaker che sia autorizzato ADM e che abbia a disposizione il ventaglio di pronostici di cui abbiamo bisogno. Chi non ama scommettere su eventi antepost, il cui esito resta in bilico per diversi mesi, può orientarsi su altre tipologie di giocata che garantiscono comunque quote elevate, come ad esempio i pronostici marcatori (oltre al classico “Segna sì”, sono disponibili anche giocate quali “Ultimo marcatore” oppure “Doppietta”), le scommesse speciali e i risultati parziali finali.

In ogni caso, prima di avventarsi su pronostici a quota alta, è opportuno formarsi e informarsi, iniziando per esempio dalla guida ai pronostici parziale/finale disponibile su Terrybet News.