Esattamente nella seconda metà di giugno partono le qualificazioni per Euro 2024, la manifestazione che si terrà nella circostanza in Germania, nazione che ha già ufficializzato le sedi delle gare ospitate negli stadi di Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen e Düsseldorf.
Una kermesse continentale che confidiamo possa avere come protagonista anche la nostra nazionale, chiamata a disimpegnarsi nel gruppo C insieme ad Inghilterra, Macedonia del Nord, Ucraina e Malta, visto che gli azzurri di Roberto Mancini sono i detentori in carica del trofeo vinto nella finale di Wembley proprio contro la rappresentativa inglese, battuta ai calci di rigore nella serata dell’11 luglio 2021.
L’Italia non giocherà in questo step di giugno dovendo disimpegnarsi nelle Final Four di Nations League contro Francia, Spagna e Croazia e tornerà in campo sabato 9 settembre nella trasferta in casa della Macedonia del Nord.
L’Italia ‘riposa’, ma le big in campo non mancano
Tra le numerose gare in programma in questa parentesi di quattro giorni (dal 16 al 20, il 18 non si gioca) ci sarà però l’Inghilterra, attesa da due sfide sulla carta particolarmente facili. Le quote sulle scommesse qualificazione Euro24 considerano infatti il team di Gareth Southgate favoritissimo nel primo match a Malta (1.03 il successo inglese contro il 43.00 di quello di Malta, pareggio a 13.00); del resto il divario fra le due squadre è evidentissimo e non potrebbe essere altrimenti.
Tra le grandi del calcio europeo scenderà in campo anche il Belgio, inserito nel gruppo F con Svezia, Estonia, Azerbaigian e Austria. Proprio contro quest’ultimo avversario dovrà vedersela la squadra di Domenico Tedesco in un scontro diretto già particolarmente importante visto che gli austriaci guidano a punteggio pieno grazie a due vittorie di fila. La nazionale belga, che ha solo tre punti ma ha giocato appena una gara, è comunque particolarmente favorita e giocando in casa il segno 1 è quotato al momento 1.49 contro il 4.25 del pareggio e addirittura il 6.10 del successo austriaco.