Il campionato di calcio italiano Serie A è noto per la sua intensità e passione, ma nulla accende gli animi dei tifosi come i derby. Questi incontri, spesso carichi rivalità storiche, sono momenti di enorme aspettativa, non solo per i supporters, ma per tutto il pubblico appassionato di calcio, nonché di enorme pressione per i giocatori delle squadre coinvolte. In questo articolo, faremo una panoramica delle stracittadine più rappresentative della Serie A italiana, rivivendo le motivazioni e la storia di queste partite che hanno scritto pagine indelebili nel calcio italiano.
Milan vs. Inter
Uno dei derby più famosi al mondo, il Derby della Madonnina mette di fronte le due squadre di Milano: l’Inter e il Milan. Questa rivalità, sportiva ma anche sul piano socioeconomico (con l’Inter a lungo considerata la squadra del ceto borghese e il Milan come rappresentante delle classi lavoratrici) ha radici storiche, e ci sono alcuni record che vale davvero la pena menzionare: il più alto numero di gol in un singolo derby fu il 6-5 in favore dell’Inter nel derby giocato il 6 novembre 1949; lo scarto di gol più alto è invece a favore del Milan (0-6, nel 2001, contro lo 0-5 dell’Inter nel 1910) così come il più alto numero di gol per singolo giocatore in un match (José Altafini, che nel 1960 ne mise a segno ben 4); all’Inter spetta il gol più veloce segnato in un derby (Sandro Mazzola, dopo soli 13″, contro i 25″ dello stesso Altafini).
Roma vs. Lazio
La rivalità in Serie A tra AS Roma e SS Lazio è profondamente radicata nella storia e nella cultura della città di Roma. Noto anche come il Derby della Capitale, questo confronto, spesso senza esclusioni di colpi (sia in campo che fuori), ha da sempre testimoniato il grandissimo spessore di entrambe le squadre, regalando emozioni e colpi di scena incredibili su entrambi i versanti (come il poker di derby in una singola stagione in favore della Lazio, nel 1998, o la manita della Roma, il 10 marzo 2002, fino ad arrivare allo storico trionfo del derby vinto in finale di Coppa Italia dalla Lazio). Il numero di vittorie più alto in assoluto nel derby spetta, tuttavia, alla Roma, che è riuscita ad avere la meglio per 73 volte, contro le 56 per la Lazio.
Juventus vs. Torino
Un’altra stracittadina dall’indubbio valore storico è rappresentato da una delle squadre più vincenti d’Italia e d’Europa, la Juventus, e il Torino, una squadra con una gloriosa storia calcistica alle spalle, per quello che viene colloquialmente chiamato il Derby della Mole con, anche qui, delle motivazioni legate non solo al prestigio dei club ma anche alle conotazioni socioeconomiche di cui si caricava: la “squadra degli Agnelli” contro “il proletariato”. Dopo il ciclo della Grande Torino capitanata dal grande Valentino Mazzola, e conclusosi tragicamente a Superga, il derby ha visto dominare in larga parte la Vecchia Signora, con un aggregato di 92 vittorie contro le 56 dei granata. E, tuttavia, le statistiche diventano anche qui interessanti, essendo il record per il gol più veloce del derby ancora detenuto da Valentino Mazzola (messo a segno dopo 1 minuto di gioco nel ’44), nonché il maggior scarto di reti nel singolo match (con lo storico 0-8 del 1912).
Chievo vs. Hellas Verona
Il Derby della Scala, chiamato così in onore agli Scaligeri regnanti della città in epoca medievale, vede scontrarsi il Chievo e l’Hellas Verona. Sebbene il derby non fosse tra le più celebri rivalità calcistiche europee, in quanto fino alla metà degli anni ’90 l’unica esponente veronese nel calcio professionistico era l’Hellas, affermatasi stabilmente nei due decenni precedenti e in grado di portare a termine una delle più grandi imprese calcistiche italiane (quella dello scudetto del 1985), lo scenario si capovolse proprio a causa del declino di quest’ultima e delle promozioni di divisione in divisione del Chievo. Il decennio 2000 vide finalmente confrontarsi nella Serie maggiore i due club, che hanno annoverato tra le proprie file marcatori del calibro di Toni, Pazzini, Paloschi e Pellissier. Confronto nettamente in pari con 7 vittorie ciascuno e 5 pareggi.
Genoa vs. Sampdoria
A chiudere la panoramica proponiamo la stracittadina più antica d’Italia, il Derby della Lanterna, disputato sin dal 1902 (anno di fondazione della sezione calcistica dell’Andrea Doria). Fino al 1946, il derby cittadino era costituito da quattro squadre, ossia il Genoa, l’Andrea Doria, la Sampierdarenese e La Dominante. Successivamente, dopo la fusione tra la seconda e la terza nella Sampdoria, questo derby, storicamente giocato nello splendido stadio Luigi Ferraris, è diventato per i genovesi l’appuntamento più importante di tutto il campionato e che ha visto, finora, prevalere i blucerchiati con 42 vittorie, e 127 gol complessivi, sulle 106 del Genoa.