La Uefa ha deciso di penalizzare la Juventus e di escluderla per un anno dalle coppe europee: scala quindi al preliminare di Conference League la Fiorentina di Italiano
Manca ormai solo l’ufficialità, ma la Juventus sta per esser penalizzata anche dalla Uefa – il massimo organo calcistico europeo. Dopo il duro colpo inflittole dalla Lega Serie A, ecco quello da parte dell’ente europeo che, non potendo penalizzare la Vecchia Signora in termini di punti, le toglie direttamente la possibilità di partecipare alla prossima competizione.
Ecco cosa è successo e quali saranno le conseguenze.
Juventus penalizzata dall’Uefa: esclusione per un anno e multa milionaria
Questa è stata una stagione letteralmente devastante per la Juventus. Al di là dei risultati sportivi non all’altezza, la bufera che si è scatenata sul club bianconero per via della questione stipendi e plusvalenze è paragonabile a quanto avvenuto nel 2006 con Calciopoli.
Di fatti, la Juventus è stata punita a dovere. Una volta scoppiato il caso, la Lega Serie A ha deciso di penalizzare il club nel bel mezzo della stagione. A gennaio 2023 sono quindi arrivati la bellezza di 15 punti di penalizzazione in classifica, che hanno fatto precipitare i bianconeri dal secondo posto a metà classifica. Quindi la rimonta sul campo e la restituzione momentanea dei punti persi, garantendo così nuovamente alla squadra di Allegri il secondo e meritato gradino del campionato.
Fino però alla drastica trasferta di Empoli a fine maggio, quando chi di dovere ha deciso di infliggere definitivamente 10 punti di penalizzazione alla Juventus. La società stavolta ha evitato il ricorso, accettando di esser stata condannata al 7^ posto in classifica. Addio Champions League quindi, benvenuta Conference League.
Ma è proprio qui che entra in gioco l’Uefa, che logicamente non ha potere sulla Serie A ma solo sulle competizioni europee. Come era già stato ipotizzato, quasi sicuramente l’Uefa infliggerà la sua penalizzazione al club bianconero: esclusione per almeno un anno dalle coppe europee e multa milionaria. L’ufficialità e i dettagli arriveranno entro la prima metà di luglio, così da permettere alle squadre di organizzarsi per un eventuale playoff di Conference League ad inizio agosto.
Juventus fuori dalle coppe, Fiorentina in Conference League
Il regolamento parla chiaro: qualora una qualsiasi squadra qualificatasi nelle coppe europee tramite il posizionamento in campionato venga squalificata per un motivo non puramente sportivo, allora tutto scala e ad ottenere il diritto a partecipare sarà la prima formazione rimasta fuori dalla qualificazione.
Considerando le regole della Serie A, con le prime 4 in Champions League e la 5^ e la 6^ in Europa League, la Juventus arrivata 7^ avrebbe dovuto giocare la Conference League. Se tutte le indiscrezioni dovessero però venire confermate nelle prossime settimane, i bianconeri verrebbero squalificati a favore della squadra arrivata all’8^ posto in questa stagione – la Fiorentina.
La Viola conosce già bene la Conference League, visto che ad inizio giugno 2023 è arrivata fino alla finale del torneo. La squadra di Italiano ha perso negli ultimi minuti 2-1 contro il West Ham, ma l’impressione è che avrà subito l’opportunità per riprovarci. Ce la farà? Su TopScommesseVincenti.it ci sono pronostici validi in merito.