Alimentata dalle continue novità tecnologiche, l’industria del gaming è in continua evoluzione e ogni anno riserva sorprese sempre più interessanti. In particolare, i videogame EA sul calcio sono stati per anni sulla cresta dell’onda. Eppure, paradossalmente, l’industria che più di tutte ha fatto dello sport il suo fiore all’occhiello, è invece l’iGaming.

Negli ultimi anni, infatti, sempre più operatori offrono giochi online dedicati al calcio, con grafiche strabilianti e realistiche, capaci di rivaleggiare apertamente anche con la serie EA Fifa. Tuttavia, dopo la rottura con la Federazione guidata da Gianni Infantino, EA ha deciso di iniziare una nuova serie. È possibile che abbia imparato qualcosa dai casinò online?

 

Può EAFC24 imparare dai Casinò Online e dare ai fan della Serie A un grande mobile game?

Photo credit by Unsplash

 

La rottura con FIFA

Quando, nel 2022, EA ha rotto la sua collaborazione trentennale con FIFA, i fan hanno temuto di dover dire addio ai famosissimi videogame dedicati ai campionati migliori al mondo. La rottura, come spesso accade, si è verificata per questioni di denaro. Pare, infatti, che la FIFA abbia chiesto ad EA di raddoppiare il valore della licenza che prevedeva un pagamento annuale di 150 milioni di dollari da parte della casa di produzione alla FIFA stessa.

I dirigenti EA hanno iniziato a chiedersi se questo accordo fosse davvero conveniente. 300 milioni di dollari solo per usare il nome della federazione sono sembrati troppi all’AD di EA, Andrew Wilson. Il passaggio dai dubbi all’addio è stato risoluto.

Inizialmente, i tifosi avevano sperato in un riavvicinamento, quantomeno perché il futuro di Fifa 25 sembrava fin troppo buio. La decisione della Federazione di introdurre un suo videogame originale, che sarebbe dunque entrato in diretta competizione con EA, ha tagliato definitivamente tutti i ponti.

Fifa 25 è un progetto ancora in via definizione e non si sa a quale casa di produzione sarà affidato. EAFC24, invece, in barba ad ogni minaccia e tentativo di forzare la mano da parte di Infantino e co., è una realtà più che concreta.

 

Cosa può imparare EA dai casinò online

Per scegliere un casino online è necessario individuare una piattaforma a cui affidare i propri dati personali e possibilmente ore della propria giornata. Per questo i giocatori prestano sempre maggiore attenzione a dettagli come qualità grafica, fluidità del gameplay e in generale all’interattività del gioco.

Questi aspetti rappresentano i principali difetti di Fifa, ma i casinò online li hanno risolti da tempo grazie alle continue rivoluzioni tecnologiche. Guardare all’iGaming come ad un fratello maggiore da seguire potrebbe segnare la svolta per EAFC24.

 

Cosa sappiamo di EAFC24

 

Può EAFC24 imparare dai Casinò Online e dare ai fan della Serie A un grande mobile game?

Photo credit by Unsplash

 

“Il FIFA più ambizioso di sempre”, è così che EA stesso ha chiamato la sua più recente creazione, il gioco EAFC24.

I dubbi iniziali sulla riuscita del progetto sono stati presto accantonati quando EA Sports ha confermato la sua partnership con le principali leghe professionali di calcio nazionale: Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e molte altre ancora. In effetti, il gioco è pronto per essere lanciato il 29 settembre 2023 e sarà disponibile su Playstation 4 e 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S, oltre che su Windows.

In effetti, EAFC24 è molto più di un videogame, secondo molti rappresenta il futuro del calcio interattivo. La tecnologia è proprio il fulcro della nuova serie EA dedicata al calcio, che però ha mantenuto il segreto per quanto possibile, perciò i dettagli tecnici sono ancora molto vaghi e provenienti solo dai pre-beta.

 

EA e la ricerca del realismo

Hypermotion V e Frostbite Engine sono i due perni principali su cui gira la ruota di EAFC24 e dovrebbero garantire un gameplay più coinvolgente e immersivo. Inoltre, grazie alla collaborazione con OPTA (azienda di elaborazione dei dati sportivi), EAFC24 dovrebbe avere una grafica più dettagliata e maggiore realismo nei movimenti dei giocatori quanto nelle loro espressioni. In sostanza, avendo a disposizione molti più dati su come si muovono i giocatori e grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, EA avrebbe ricreato in pieno tutti i loro gesti caratteristici.

Un aspetto aggiuntivo di questo realismo è dato dai Playstyles, ovvero le abilità specifiche di ogni giocatore in ciascun ruolo. EAFC24 dovrebbe prevedere Playstyle+, abilità dedicata solo ai giocatori migliori, che dovrebbe avere un impatto piuttosto importante sull’andamento della partita. Detto in parole semplici, Playstyle+ consente di marcare più nettamente la differenza tra un Messi e un terzino di Lega Pro.

Sempre per motivi di realismo, EA si è affidato alla Sapien Technology per ottenere una maggiore precisione anatomica del fisico di ciascun atleta. Sembrano esserci miglioramenti anche nelle luci degli stadi e nei cori dei tifosi.

 

Conclusione

L’attesa per EAFC24 è quasi al termine e le premesse sembrano buone, ma, secondo molti, EA deve ancora migliorare in termini di realismo grafico. Che possa imparare davvero dai casinò online? Gaming e iGaming sono due facce della stessa medaglia e, sebbene per lungo tempo la prima industria abbia avuto un certo vantaggio, i casinò online hanno recuperato e superato le distanze iniziali molto presto. La capacità di questi ultimi di coinvolgere i giocatori e offrire loro un’esperienza realistica potrebbe essere un elemento essenziale per la nuova era dei videogame interattivi.