Tutto sul nuovo stadio dell’AlbinoLeffe: inaugurazione, costi e indirizzo
Realizzato all’interno del centro sportivo UC AlbinoLeffe di Zanica (Bg), lo stadio albinoleffe è il primo di proprietà di una società di serie C. Inoltre in provincia di Bergamo rappresenta la seconda struttura a livello professionistico, mentre in Italia è sesto in classifica.
Con il nuovo stadio albinoleffe la società bluceleste ha potuto avere “casa” nel comune di Zanica, attraverso la realizzazione dell’ambizioso progetto dell’Albinoleffe Campus, di cui lo Stadio è soltanto una parte. L’Unione Calcio AlbinoLeffe S.r.l. rappresenta i comuni di Albino e Leffe, in provincia di Bergamo.
Il progetto, partito nel 2013, si è concluso nel 2017. In questo anno, infatti, lo stadio di Bergamo è passato da pubblico a privato, e l’AlbinoLeffe ha deciso di inserire la realizzazione dello stadio a Zanica nel progetto già avviato.
La squadra biancoceleste fino al 2019 aveva giocato presso lo stadio di Bergamo, che poi è passato di proprietà all’Atalanta.
Nuovo Stadio AlbinoLeffe: inaugurazione e nome ufficiale
Quello inaugurato a Zanica il 21 dicembre 2021 (durante la partita dei bluceleste contro la Pro Patria terminata con il punteggio di 1-1) non è un semplice stadio come tutti gli altri. Intorno ad esso, infatti, ruotano altre strutture che rappresentano punti di riferimento per il territorio. In primis vi è il Campus, che è anche sede dell’Academy, edificio che comprende al suo interno spogliatoi e uffici. Vi sono tre campi in erba e uno in sintetico.
Il progetto è nato con una forte valenza educativa, formativa e culturale. Inoltre è stato realizzato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’inserimento della struttura in armonia con il paesaggio circostante. L’AlbinoLeffe Stadium (questo il nome originario) è nato all’interno del Campus.
Stadio AlbinoLeffe: capienza e posti
Oltre al campo di calcio, lo stadio albinoleffe dispone di una tribuna in grado di ospitare 1791 spettatori in totale, 31 postazioni media e 10 postazioni riservate ai VIP. La tribuna rispetta gli standard per la serie C, ma per come è strutturata è adatta anche in caso di promozione alla serie B.
Nella zona inferiore trovano posto la tifoseria locale e gli ospiti, mentre la zona superiore è riservata alla stampa e autorità.
Da più parti lo Stadio AlbinoLeffe è stato definito un gioiello, sia dal punto di vista architettonico che logistico. Il logo, che si intravede sulla parete esterna della tribuna, è già di per sé significativo, dato che “racconta” anche la storia dell’Academy e del Campus.
Un aspetto importante e assolutamente non trascurabile riguarda l’indotto economico. Il 76% delle aziende coinvolte nella progettazione e realizzazione dell’impianto sono infatti bergamasche. I partner coinvolti nell’ambiziosa iniziativa dello Stadio AlbinoLeffe sono stati: Banca Intesa SanPaolo, Gewiss e TessItalia.
Quanto è costato il nuovo stadio?
Per quanto concerne il costo dello Stadio AlbinoLeffe, considerando l’acquisizione dei terreni e la successiva realizzazione della struttura, si aggira sui 20 milioni di euro. Per come è stato concepito, lo stadio è adatto per puntare alla serie B, in quanto nulla è stato lasciato al caso. E’ infatti uno dei pochi stadi italiani che ha ricevuto i complimenti da parte del Presidente della Fifa.
L’impianto sportivo è stato progettato dallo studio di architettura e paesaggio Batlleiroig, che si è già occupato dello stadio “Johan Cruijff” di Barcellona.
E’ così costituito: al piano terra si trovano gli spogliatoi, le aree tecniche e l’infermeria. Al primo piano ci sono gli uffici e le aree ristoro. Al secondo piano sorge l’area VIP, mentre al terzo piano si posizionano i giornalisti e i cameraman per le riprese.
L’AlbinoLeffe Campus è una struttura dedicata sia alle attività e agli allenamenti della Prima Squadra, che del Settore Giovanile.
Il club adotta una politica particolare, che lo rende un modello imitabile da altre società di serie C: ingaggia quasi soltanto giocatori della zona bergamasca o residenti nelle valli della provincia.
La ditta Gewiss si è occupata dell’illuminazione del campo da gioco, dell’area parcheggi e della tribuna dello stadio. L’impianto è dotato di un sistema di controllo che garantisce un basso impatto energetico.
Dove si trova lo Stadio AlbinoLeffe: indirizzo e come raggiungerlo
L’AlbinoLeffe Stadium è stato realizzato su una superficie di oltre sette ettari, in una zona situata tra i Comuni di Zanica e Comun Nuovo (provincia di Bergamo). L’indirizzo dello stadio è in Via Comun Nuovo, I-24050 Zanica (BG).
Le recensioni dei visitatori circa l’AlbinoLeffe Stadium sono abbastanza positive: è stato infatti definito “uno stadio moderno e funzionale, dotato di un ampio parcheggio e lontano dal traffico della città”. Inoltre il terreno di gioco è ben tenuto, con spalti e seggiolini ben puliti e personale gentile e disponibile.
La struttura sportiva rappresenta a tutti gli effetti un sogno che si avvera. Fortemente voluto dalla dirigenza e staff del club seriano, lo stadio guarda al futuro. Come ha infatti dichiarato il Presidente Andreoletti, “Guardando questo nuovo stadio soffermatevi in modo particolare sulle finiture: lì c’è tutto l’amore per i giovani, il territorio, lo sport”.