Storia e caratteristiche del Benevento Calcio
La storia del Benevento calcio inizia nel 1929, quando nasce la società calcistica italiana della città di Benevento in Campania. Il corso del suo primo anno, il Benevento milita nella terza divisione del campionato di calcio italiano, ovvero in Serie C. Anche se il primo club di calcio della città di Benevento è stato fondato nel 1929 in realtà negli anni successivi avvennero più rifondazioni, l’ultima risale al 2005 e ha determinato l’attuale denominazione della società.
Il periodo di massimo splendore della Benevento calcio ha coinciso con le stagioni 2015-2016 e 2016-2017: prima è riuscito ad accedere alla serie B e successivamente al campionato di calcio di Serie A. Quest’ultimo evento è stato sicuramente il più importante della storia beneventana, considerando che era la prima e unica volta in cui la squadra di calcio del Benevento partecipava alla più importante manifestazione di calcio nazionale.
In realtà, anche la partecipazione al campionato di Serie B, che nella stagione 2015-2016, è stato un grande evento se si considera che si trattava di un esordio assoluto per il Benevento calcio, che mai si era spinto così in alto. Altro evento storico è il fatto che, prima del Benevento, nessuna squadra di calcio esordiente in serie B era riuscita ad approdare nella massima serietà, nell’anno successivo.
Benevento Calcio: storia e fondazione della squadra
Il Benevento calcio è stato fondato nel 1929, ma come abbiamo visto nel corso degli anni ci sono state varie rifondazioni fino all’ultimo risale al 2005. In occasione della prima fondazione la squadra prendeva il nome di società sportiva Littorio Benevento e giocava sul campo di Santa Maria degli Angeli, successivamente denominato Meomartini. Nel primo periodo, il Benevento ha vinto diversi campionati di terza seconda e prima categoria, ma solo nella stagione del 1934-1935 prese parte per la prima volta al campionato nazionale di serie C.
Nel dopoguerra la società venne rinominata Associazione calcio Benevento e fece diversi campionati di serie C. Nella stagione 1945-1946, il Benevento vinse il campionato di Serie C posizionandosi primo in classifica, tuttavia non ebbe la possibilità di accedere al campionato di Serie B.
Negli anni successivi, pur disputando campionati competitivi, il Benevento non riuscì mai a raggiungere la serie B. Il secondo dopoguerra vedrà il Benevento fallire a causa di una situazione debitoria piuttosto importante. Questa situazione diede la possibilità alla seconda squadra della città, ovvero il Sanvito Benevento, di imporsi nella scena e dopo sette anni approdare in Serie C come società sportiva Benevento, riprendendo i colori rosso e giallo.
All’inizio degli anni Sessanta, il Benevento torna in Serie D dove ci rimane per un triennio. Nel 1965 avviene la fusione tra Sportiva Benevento e Fiamma Sannita che darà vita alla Polisportiva Benevento. Dopo sette campionati di fila in Serie D, la squadra di Benevento riconquista la serie C, ottenendo subito il quarto posto e disputando 13 campionati altamente competitivi.
Negli anni Settanta, il Benevento sfiorò anche la possibilità di salire in serie B. In particolare, nella stagione 1975-1976, sotto la guida di Pietro Santin, la compagine beneventana terminò il campionato al secondo posto in C.
Negli anni Ottanta, la SSC Benevento ha partecipato a ben nove campionati consecutivi in Serie C1. Nel campionato 1988-1989, il Benevento subisce una retrocessione a tavolino a casa del mancato versamento della fideiussione, che non fu coperta per il suo valore effettivo ma solo in parte. A causa di 80 milioni di lire di mancata copertura, il Benevento fu costretto ad abbandonare il calcio professionistico.
Negli anni Novanta nacque lo Sporting FC Benevento, come presidente c’era Mario Pega. La squadra di calcio del Benevento riparte dalla Serie D. Dopo tre anni, il Benevento ritorna in Serie C2, mentre nel 1998 il Benevento partecipa ai play-off che gli permetteranno di accedere alla serie C1, dopo 12 stagioni di assenza.
In Serie C1 la squadra di calcio di Benevento disputa ben sei campionati consecutivi ma nel 2004-2005 viene dichiarato il fallimento della società a causa di gravi inadempienze fiscali. La squadra ripartirà dalla Serie C2 e sotto la guida dei fratelli Ciro e Oreste Vigorito, il Benevento disputerà la prima finale di Coppa Italia di serie C.
Negli anni successivi, la squadra di calcio Campana più volte ha cercato di salire sul treno che portava nella serie cadetta, ma solo nel campionato di calcio 2015-2016 il sogno si realizzerà sotto la guida di Gaetano Auteri. Nella stagione successiva la squadra Campana allenata da Marco Baroni riuscirà addirittura ad ottenere la storica promozione in Serie A, vincendo la gara di play-off.
Purtroppo l’esperienza del Benevento nella massima categoria del calcio italiano durerà solo una stagione, ottenendo il triste record europeo di 14 sconfitte consecutive subite dall’inizio del campionato. Al termine della stagione, dati gli scarsi risultati in Serie A, il Benevento retrocederà in serie B con quattro giornate in anticipo.
Ma nel 2020, la squadra Campana tornerà di nuovo in Serie A con Filippo Inzaghi come tecnico, riuscendo a raggiungere quest’alta importante promozione con sette giornate di anticipo. Anche in questo caso, la permanenza in Serie A è durata una sola stagione con la successiva retrocessione in serie B e l’anno successivo l’ulteriore retrocessione in Serie C (stagione 2023/2024).
Dove gioca il Benevento Fc? Ultime news
L’attuale denominazione del Benevento calcio è Benevento FC, che ora milita in Serie C, ovvero nella terza divisione del campionato italiano di calcio. Nel corso della stagione 2023-2024 il Benevento è nei piani alti del girone C con la possibilità di accedere ad eventuali play-off.
Attualmente, l’allenatore che guida la compagine beneventana è Gaetano Auteri, mentre Loreno Cassia è l’allenatore in seconda. Per prepararsi ai play-off del campionato 2023-2024, il Benevento ha deciso di andare in ritiro a Roma presso la struttura del Mancini Park Hotel per svolgere un’intensa preparazione atletica.
Il ritiro è previsto per il periodo che va dal 30 aprile al 4 maggio 2024 e servirà la squadra per trovare la giusta concentrazione per affrontare quest’importante sfida, che potrebbe permettergli di staccare il pass per la serie B.
Benevento Calcio: rosa dei calciatori
Il Benevento FC ha in rosa ben 29 giocatori tra cui: il terzino sinistro Benedetti, il terzino destro Filippo Berra, il centrale Krzysztof Kubica, Nermin Karić, Filippo Nardi, Marco Pirato, Riccardo Improta, la punta centrale Erick Lanini e la seconda punta Ernesto Starita. Questi sono solo alcuni dei calciatori che caratterizzano la rosa del Benevento e sono anche quelli che hanno un valore di mercato più alto.
L’età media dei giocatori del Benevento si attesta intorno ai trent’anni, ad alzare notevolmente la media ci pensa il difensore centrale Emanuele Terranova classe 1987. Come prevedibile La maggior parte dei giocatori che militano nel Benevento sono di nazionalità italiana fatta eccezione per il centrale di difesa Nermin Karic che ha la nazionalità svedese e l’altro centrale Krzysztof Kubica di nazionalità polacca.
Anche l’ala destra Don Bolsius non è italiano, ma di origine olandese mentre la punta centrale Alexis Ferrante classe 1995 ha la doppia nazionalità, italiana e argentina.
Colori, maglia e stemma del Benevento Calcio
I colori che contraddistinguono il Benevento sono il giallo e il rosso, infatti la casacca principale presenta tradizionalmente queste tinte. Generalmente i colori sopra citati vengono disposti a strisce verticali di uguale larghezza sulla maglia, mentre i pantaloncini sono neri oppure rossi.
Nel corso della storia del Benevento ci sono stati anche importanti alternative ai colori ufficiali, che hanno spaziato dall’azzurro, al giallo, passando per il rosso e il nero fino al rosso e all’argento. Nella stagione 2010-2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la squadra di Benevento rese omaggio alla Nazione con una divisa celebrativa, in cui era presente Il Tricolore italiano.
Il simbolo che contraddistingue la squadra del Benevento è quello di una strega. La città campana, infatti, è conosciuta come “città delle streghe” a causa di una serie di riti religiosi pagani che si svolgevano nell’antichità. Per questo motivo, i calciatori del Benevento sono conosciuti con i nomignoli di stregoni e streghe.
Un altro simbolo da associare alla squadra del Benevento è quello del cinghiale. In questo caso si fa riferimento ad un evento mitologico che rimanda alla fondazione stessa della città.
Lo stemma della squadra del Benevento è dunque caratterizzato dalla presenza di uno scudo con quattro strisce verticali gialle e cinque strisce verticali rosse, con al centro le immagini in controluce di una strega sulla scopa.
Presidente e allenatore del Benevento Calcio
L’attuale Presidente del Benevento è Oreste Vigorito, un imprenditore tra i più ricchi della Regione Campania che opera nel ramo dell’energia eolica. Mentre l’allenatore che attualmente siede sulla panchina della squadra Campana è Gaetano Auteri, classe 1961, che tendenzialmente utilizza il modulo tattico 3-4-3. Il suo calcio è caratterizzato da scambi veloci e rapidi e una proiezione offensiva della squadra, basata sul pressing alto.
Sulla panchina del Benevento, Auteri si è già seduto nella stagione 2015-2016 quando avvenne lo storico approdo della squadra campana in serie B. Ha fatto ritorno sulla panchina dei giallorossi a dicembre 2023-2024, dopo 7 anni portando la compagine beneventana al terzo posto con 66 punti e accedendo alla zona play off.